fbpx

A cura di Federica Gualdani

Cesenatico e il Giorno della Memoria. Una storia che ha fatto la Storia. Ogni parola sarebbe di troppo. Descrivere il dolore e rileggere la pagina più triste che sia mai stata scritta è un’impresa. Eppure è la sola via per evitare che un simile disastro si ripeta nuovamente. Il ricordo è ciò che risveglia le coscienze e da cui si può trarre una rinascita. Nulla si può cancellare. Ma riscrivere è necessario.

 
 
 
 

La vicenda di Attilio Battistini, cittadino cesenaticense e prigioniero militare, racconta di una deportazione. Un calvario tra i diversi Campi di Concentramento, una resistenza strenua ma costante, una liberazione e un ritorno a casa. Non si tratta di un romanzo. Ma di un destino che ha accomunato una moltitudine impressionante di persone. Anche se, nella maggioranza dei casi, il lieto fine non è mai giunto.

Attilio, quest’anno, riceverà la Medaglia all’Onore per i Sopravvissuti alle Deportazioni. A presenziare, nel corso della Cerimonia Solenne per il conferimento, sarà il figlio Mauro Battistini. Il padre, dopo il decesso a novantasei anni avvenuto nel 2019, diventa il simbolo della speranza, della forza, e della tenacia per tutta la cittadina.

È stato internato l’8 settembre del 1943 – racconta Mauro –  e ha dovuto percorrere molta strada senza fermarsi. Mai. Prima a Thorn, in Polonia, e poi Żagań. Fino ad arrivare a  Kaierde e Kassel in Germania. Ha fatto ritorno il 10 agosto del 1945. I ricordi di ciò che ha passato sono qualcosa di disarmante. Ha raccolto la sua testimonianza all’interno di un diario. (Il diario di Attilio è disponibile a questo link, lo abbiamo ricopiato per voi, ndr) Per poter far sentire la sua voce e parlare direttamente di ciò che aveva visto e sopportato. Una verità fredda. Tagliente. Dura. Mi sono occupato personalmente di inviare tutti i documenti a Roma presso il Comitato di Verifica per ottenere la riconoscenza. Verrà consegnata giovedì 27 gennaio, giorno della Memoria, dopo la Cerimonia Solenne al parco della Resistenza di Forlì.”

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply