fbpx

La chiusura del sottopasso di viale Trento continua a paralizzare l’intera viabilità del centro di Cesenatico.

Il primo test del sabato pomeriggio – tradizionalmente il più impegnativo per la mole di auto che, nel weekend, confluiscono nella nostra città – ha dato un risultato tanto chiaro quanto spietato: la chiusura dell’accesso alla Statale Adriatica genera problemi molto seri alla circolazione cittadina e, nelle ore di punta, il traffico veicolare si paralizza e le file di auto iniziano a formarsi già all’intersezione tra viale Roma e il lungomare.

Forse, il problema è stato un po’ sottovalutato perché, in certe ore della giornata, uscire da Cesenatico per immettersi sulla S16 (sia in direzione Ravenna che Rimini) sta diventando una vera e propria impresa.

La zona più critica è proprio quella della stazione ferroviaria, dove le vetture si concentrano per raggiungere l’Adriatica imboccando lo svincolo del Ponte del Gatto. E la situazione diventa insostenibile ogni mezz’ora, ogni qual volta cioè si abbassano le sbarre del passaggio a livello. A quel punto, quel “tappo” ingessa tutta la circolazione e file chilometriche di auto si formano già da viale Carducci.

+++ LE PAROLE DEL SINDACO +++

Una delle possibili soluzioni potrebbe essere la riattivazione del semaforo in via Torino a doppio senso (anche se poi gli effetti collaterali sulla circolazione potrebbero essere ancora peggiori) oppure la rimozione del cantiere di Ponente (davanti al cimitero) che, aperto da 4 mesi, certo contribuisce al congestionamento della viabilità. In ogni caso, un’unica uscita (anziché tre) per immettersi sulla Statale è davvero insufficiente e trascorrere altri venti giorni con questi disagi non sarà per nulla semplice.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

One Comment

  • Mirco ha detto:

    Con una struttura della viabilità carente e che non ha visto modifiche migliorie e investimenti negli ultimi decenni già critica senza lavori dove l’asse viario si concentra soprattutto sul sottopasso di viale Trento è normale finire nel caos più totale chiudendolo. Non doveva essere riaperto nel weekend in assenza di lavori come ventilato dal sindaco ? E l’annoso traffico di Via Cecchini usato andata/ritorno per andare a Ponente ?

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply