fbpx

L’azienda, fondata, nel 1978, a San Mauro Pascoli, da Nino Urbinati, un meccanico di macchine agricole con uno spiccato spirito imprenditoriale, è diventata il punto di riferimento nella costruzione di macchinari per l’automazione nel settore dell’ortoflorovivaismo ed esporta in più di 100 Paesi nel mondoL’azienda, che oggi conta 120 dipendenti, progetta e produce sistemi modulari per l’automazione dei processi produttivi all’interno dei vivai, per arrivare a creare così un’agricoltura sempre più sostenibile, resiliente e, soprattutto, performante.

La prima macchina che ha fatto conoscere il marchio era la” Nudo – Semi – Tutto“, progettata per depositare i semi, uno ad uno, negli alveoli. L’azienda, negli anni è cresciuta, evolvendosi e specializzandosi in diversi ambiti: semina, riempimento, trapianto, etichettatura, distribuzione, movimentazione, impronta, estrazione, cimatura, lavaggio, irrigazione e germinazione. Le macchine Urbinati sono progettate e prodotte all’interno della stessa azienda, utilizzando solo ed esclusivamente componenti meccaniche ed elettroniche provenienti da realtà italiane con standard produttivi di grande livello.

 
 
 
 

Il 1993 è un anno importante per la Urbinati, perché apre ai mercati esteri. Grazie a questo si vengono a creare nuove collaborazioni e le sue macchine cominciano a essere presenti in tutta Europa.

Nel ’98, invece, diventa un vero e proprio Gruppo Societario e oltre all’ampliamento dello stabilimento aumenta anche la produzione. Grande attenzione anche per quanto riguarda la formazione e la competenza di tutti coloro che lavorano in azienda. Infatti, nel 2009, nasce “Accademia Urbinati”, in collaborazione con le Università di Torino e Bologna, che ha lo scopo di trasferire conoscenza, valori e professionalità a tutti i dipendenti, ma anche a tutti gli operatori del settore ortoflorovivaistico.

L’azienda si pone altri traguardi e continua a crescere, espandendosi ulteriormente all’estero e nel 2011, in Francia, apre una sede operativa. Ma non è finita qui, perché nel 2016, amplia e rinnova ancora suoi spazi con l’obiettivo di migliorarsi sempre di più sotto il profilo dell’efficienza produttiva.

“La nostra mission è quella di essere sempre all’avanguardia per quanto riguarda la tecnologia delle nostre macchine con un occhio sempre attento alla sostenibilità ambientale – spiega Romina Urbinati, direttrice generale – Quello che ci ha permesso di andare avanti fino ad oggi e a raggiungere importanti traguardi è stata la capacità di ascoltare, capire e rispondere a un mercato, quello dell’ortoflorovivaismo, in continua evoluzione. E per fare questo abbiamo bisogno di grande professionalità e competenza, quella che chiediamo e che cerchiamo di trasmettere ai nostri dipendenti e a tutti quelli che operano nel settore, attraverso l’Accademia Urbinati – sottolinea Romina Urbinati – Non ci guardiamo mai indietro e pensiamo sempre a quello che ancora dobbiamo fare. Siamo un’azienda curiosa a cui piace sperimentare e provare a vincere nuove sfide.”

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply