fbpx
 
 

È morto nella sua casa di Bologna Antonio La Forgia, 78 anni, ex deputato di Ulivo e Pd, già presidente della Regione Emilia-Romagna. Da un anno e mezzo era malato di tumore. Il decesso è stato certificato alle 15 di venerdì 10 giugno, tre giorni e mezzo dopo la sospensione dei supporti vitali attivata a pochi minuti dalla mezzanotte di martedì 7 col conseguente ricorso alla sedazione profonda. Una decisione assunta secondo quanto prevede la legge sulle Disposizioni anticipate di trattamento, osservata la situazione clinica del politico bolognese.

 

 
 
 
 
 
 
 
 

Il cardinale Matteo Zuppi aveva telefonato alla moglie Maria Chiara Risolfi in mattinata, prima del decesso. Un gesto reso poi pubblico in una breve nota sul portale della diocesi: “La Chiesa di Bologna appresa la notizia della morte di Antonio La Forgia, ex-presidente della Regione Emilia Romagna, si unisce nel cordoglio ed esprime vicinanza alla famiglia elevando preghiere di suffragio nella certezza della risurrezione nel Signore”.

Nei giorni scorsi su Facebook era apparso un post della moglie del politico bolognese nel quale si leggeva che “per la legge il suo corpo è costretto ad essere ancora qui, mentre la sua mente è già arrivata in un luogo leggero. Siamo un Paese veramente ipocrita”. Una dichiarazione che era stata amplificata per il fatto di essere giunta poche ore dopo l’analogo annuncio di distacco dei supporti vitali da parte di Fabio Ridolfi, il 46enne marchigiano affetto da tetraparesi da 18 anni che, dopo avere chiesto il suicidio assistito, aveva deciso di ricorrere a quanto prevede la legge 219 del 2017 sul fine vita (quella che ha introdotto le Disposizioni anticipate di trattamento, o Dat) che consente la sospensione di nutrizione e alimentazione, assimilandole a terapie, e la sedazione profonda, sino alla morte. La stessa procedura scelta da La Forgia.

 

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply