fbpx
 
 

Ormai è chiaro: il Covid non va in vacanza. Anzi ha deciso di trascorrere l’estate assieme a noi. E non è una bella notizia, anche perché il picco di questa nuova ondata, secondo gli esperti, arriverà tra metà luglio e fine luglio.

Ieri l’Ausl Romagna ha fornito i dati ufficiali: all’ospedale Bufalini sono 44 le persone contagiate, 7 all’ospedale Marconi di Cesenatico e uno all’ospedale Angioloni di San Piero.

 
 
 
 
 
 
 
 

E’ la conseguenza dell’aumento esponenziale dei casi registrati nella nostra provincia, tra le prime dieci in Italia per numero di contagi. La variante Omicron 5, del resto, è molto contagiosa e si sta diffondendo con grande rapidità. E, purtroppo, la correlazione tra l’aumento dei positivi e l’aumento dei ricoveri è un’equazione ormai scontata: circa 10 giorni dopo l’aumento dei casi aumenta puntualmente anche il tasso di ospedalizzazione.

Dal punto di vista clinico – spiegano dall’Ausl – la malattia è meno grave rispetto al passato e i decessi dovuti al Covid sono decisamente limitati. La maggior parte dei contagiati sono persone anziane che non hanno completato il ciclo vaccinale o che non hanno fatto la terza o quarta dose, questo significa che il vaccino continua a proteggere dal contagio.

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply