fbpx
 
 
 
 
 
 
 
 

E’ una delle rievocazioni più suggestive perché, in un paese come Cesenatico che da sempre vive in simbiosi con il suo mare, l’antico rito della pesca alla tratta più che un banale appuntamento è una celebrazione.

Per gli amanti delle tradizioni, l’appuntamento è per domani mattina alle 6, nella spiaggia di Ponente, vicino al circolo velico, il tratto di arenile prescelto per rinnovare la rievocazione della pesca del tempo che fu.

 
 
 
 
 
 
 
 

La tecnica è tanto semplice quanto antica: la si pratica dalla battigia, tramite una rette “circolare” calata in acqua da una piccola barchetta, a disegnare nel mare sotto costa un arco, mentre due gruppi di uomini chiamati “i trattaroli” a terra sono in attesa. Si preparano a tirarla, a recuperarla a forza di braccia sino a riva, piena di pesce.

Si tratta di un metodo rimasto in uso fino a circa sessanta anni fa ma attualmente proibito. Tuttavia, in alcune circostanze, viene consentito dall’autorità marittima a puro scopo rievocativo.

A Cesenatico i ”capi tratta” sono delle istituzioni: Elvio Zoffoli (detto e Sfuin) e Gastone Zoffoli (e Bugio). La rievocazione di questo desueta pratica di pesca si terrà, come detto, all’alba di domani giovedì 25 agosto.

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply