fbpx
 
 

Il problema dei cambiamenti che avvengono nella nostra memoria diventa sempre più importante. Molte sono le persone che si lamentano della propria memoria. È quasi un fatto quotidiano sperimentare i cosiddetti “scherzi della memoria”: un nome che resta sulla punta della lingua, un numero che proprio non viene in mente, le chiavi lasciate chissà dove.

Il mantenimento di una mente sana è uno dei requisiti necessari per mantenersi bene, autonomi e efficienti. Allenare la memoria è infatti un modo per tenerla elastica e utilizzare tutte le potenzialità del cervello come, allo stesso modo, la ginnastica serve per conservare l’agilità del corpo.

 
 
 
 
 
 
 
 

Numerose ricerche dimostrano che l’esercizio e l’uso di strategie adeguate permettono di mantenere e migliorare l’efficienza della mente. In effetti molte difficoltà che si incontrano con la memoria sono dovute ad un mancato utilizzo o a un utilizzo inadeguato delle risorse mentali di cui disponiamo.

Per fronteggiare queste problematiche il Centro Sociale Cesenatico Insieme aps, in collaborazione con il Caima di Cesena e con il patrocinio di Unione Rubicone e Mare, organizza anche quest’anno un corso di 10 lezioni tenuto dalla psicologa Donatella Venturi, con inizio lunedì 26 settembre 2022.

Informazioni presso la segreteria del Centro Sociale in viale Torino 6 – tel. 0547/672922.

 
Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply