fbpx
 
 
 
 
 
 
 
 

Lo shopping online è una delle tendenze più in voga degli ultimi anni, favorita dall’introduzione di tecnologie sempre più efficienti che permettono a domanda e offerta di incontrarsi in rete e ottenere vantaggi da entrambe le parti. Il mondo dell’e-commerce, però, non guarda solo alle produzioni di massa e agli oggetti provenienti dall’estero, ma sempre più spesso opera su mercati di nicchia come quello dei prodotti tipici, consentendo così una maggiore diffusione delle specialità locali e la loro valorizzazione. Anche sul territorio romagnolo è possibile trovare iniziative di questo genere: ecco alcune delle più interessanti.

gastronomia e commerce
 
 
 
 

La rivoluzione digitale nello shopping e non solo

Le tecnologie digitali si sono diffuse in questi anni con una velocità impressionante, unendo alla praticità dei sistemi utilizzati una varietà sempre più ampia di servizi che spaziano dalle soluzioni professionali al campo dell’intrattenimento. Se pensiamo, per esempio, al successo dei casinò online come quelli censiti da VegasSlotsOnline.com, ci rendiamo conto di quanto sia cambiato l’approccio stesso degli utenti nei confronti della tecnologia: queste piattaforme dedicate a svago e divertimento, infatti, sono riuscite a trasportare nella dimensione digitale passatempi di stampo tradizionale, sia soddisfacendo le richieste degli appassionati di questo mondo che avvicinando i curiosi, attratti da un sistema molto più facile e accessibile rispetto alle sale fisiche.

Grazie all’ampia scelta di giochi disponibili e agli elevati standard di sicurezza raggiunti, oggi i casinò digitali hanno raggiunto numeri impressionanti in fatto di utenti attivi e fatturati, ponendosi come una delle realtà più interessanti da assumere come esempio anche per altri comparti, come quello dell’e-commerce che già da tempo sta sfruttando soluzioni simili per imporsi sul mercato.

È così che, similmente a quanto visto per il settore entertainment, i portali che si occupano di commercio elettronico hanno implementato strategie specifiche per migliorare la user experience e garantire al contempo non solo un’elevata possibilità di scelta ma anche sicurezza in fatto di pagamento e gestione dei dati personali. Non solo, col tempo nel settore si sono diffuse iniziative sempre più particolari che puntano sull’originalità e sulla specificità della proposta per rivolgersi a un target di nicchia: tra queste troviamo molti siti dedicati alla vendita e alla valorizzazione dei prodotti tipici, come per esempio quelli romagnoli.

Le Petit Gourmet

Un piccolo negozio di quartiere che si affaccia con successo al mondo dell’e-commerce: ecco Le Petit Gourmet, una realtà commerciale di Riccione che oggi vende anche online i suoi tanti prodotti alimentari. L’idea parte da Norma, giovane donna che decide di far frutto degli insegnamenti trasmessi dai genitori, già attivi in passato prima con un negozio e poi con un hotel, per portare sul mercato il meglio che questo territorio può offrire.

Dopo aver fatto tanti lavori Norma dà vita a Le Petit Gourmet nel 2017, con l’obiettivo non solo di vendere prodotti di eccellenza ma anche di far conoscere una vera e propria filosofia di vita, fatta di sacrifici e soddisfazioni. Con impegno e passione, oggi Le Petit Gourmet è una realtà importante nella vendita di specialità romagnole anche online, come dimostra il ricco catalogo di piadine e paste, olio e aceto, cioccolata, liquori e persino ceramiche, tutto proveniente da aziende locali accuratamente selezionate. Un modo per portare la Romagna in tavola anche se a distanza di chilometri.

Cusina e Butega

Il meglio della tradizione culinaria sia romagnola che emiliana trova spazio anche su un altro interessante portale, ossia Cusinaebutega.com. In realtà Cusina e Butega nasce come ristorante in quel di Ferrara, con l’idea di mettere a disposizione degli ospiti non soltanto un luogo in cui mangiare i migliori piatti tipici locali ma anche una vera e propria bottega, nella quale è possibile acquistare specialità emiliano-romagnole di altissima qualità.

Dalla “bottega” fisica, col tempo si è giunti all’idea di dare vita a un portale e-commerce dedicato proprio ai prodotti della tradizione regionale, con spedizioni in tutta Italia e nel mondo. Sono tanti le categorie merceologiche trattate nella Butega e tante anche le prelibatezze del territorio, dall’aceto balsamico di Modena al vino Sangiovese, dal Parmigiano Reggiano alla Salama da sugo, fino ad arrivare alle ceramiche di Faenza e alle caratteristiche stoffe Pascucci.

Gusto e tradizione rivivono dunque in digitale, per raggiungere gli amanti della buona tavola ovunque essi si trovino!

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply