fbpx
 
 
 
 
 
 
 
 

Giovedì 27 ottobre (ore 16, ingresso libero), al Museo della Marineria di Cesenatico, Renato Cortesi e Dino Manzelli terranno una conferenza sul tema “Le saline di Cesenatico”.

L’incontro è organizzato dall’Università per gli Adulti in collaborazione con il Comune di Cesenatico e il Centro Sociale Cesenatico Insieme aps.

 
 
 
 
 
 
 
 

“Cesenatico è una città di storia anche per quanto riguarda la sua natura. Le saline di Cesenatico erano presenti fin dall’epoca romana; ora il ritrovamento di un’antica mappa, che ne riporta i dettagli con una precisione molto maggiore di quanto ne risultasse dai documenti noti fino ad oggi, ci permetterà di tracciarne una storia e di valutare quanto questa presenza abbia inciso sullo sviluppo economico della città. Si parlerà di quanto la presenza di questi impianti per la produzione del sale dall’acqua marina abbia inciso sull’assetto socio-economico della popolazione, ma anche del fatto che fu la loro dismissione, avvenuta nel ‘700, a dare una svolta particolare al futuro di Cesenatico”.

Renato Cortesi ha svolto la sua attività professionale nell’industria energetica e petrolchimica. Si occupa di antropologia delle tradizioni e storia locale, con studi e pubblicazioni sia su riviste cartacee che sul suo sito.

Dino Manzelli è stato un dirigente sindacale. E’ interessato a scoprire la storia locale, non tanto dal punto di vista degli aspetti cronachistici, ma cercando di indagare quanto possano incidere, sull’evoluzione sociale di una popolazione, fenomeni apparentemente lontani, come per esempio le variazioni fisiche del territorio.

.

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply