fbpx
 
 
 
 
 
 
 
 

“L’Operazione Radici – scrive la Cgil in una nota – ha portato alla luce un sistema in cui riciclaggio, estorsioni e acquisizione di imprese in crisi del territorio, andava di pari passo con lo sfruttamento, le minacce e le vessazioni nei confronti di lavoratrici e lavoratori di più settori: sono state infatti coinvolte aziende alberghiere, dell’industria dolciaria, bar e ristoranti”.

 
 
 
 
 
 
 
 

“Dal 2018 – segnala il sindacato – a oggi, grazie alla costante presenza sul territorio della Filcams e Flai Cgil di Cesena, si è riuscito a dare assistenza, anche durante il periodo pandemico, a coloro i quali si sono rivolti alle nostre strutture per avere un primo aiuto. Le denunce di lavoratori e lavoratrici per il mancato riconoscimento economico, le vessazioni e maltrattamenti, da quello che emerge dall’Operazione Radici, si inseriscono all’interno di un più ampio sistema di organizzazioni criminali di stampo mafioso”.

“Gli sviluppi dell’Operazione Radici – sottolinea il sindacato – sono seguiti con grande interesse dalle Camere del Lavoro Territoriali Cgil di Cesena e Cesenatico, che oggi come in passato hanno denunciato casi di sfruttamento e caporalato. Per questo motivo la Cgil continuerà a seguire i lavoratori e le lavoratici che si sono ritrovate vittime di dinamiche mafiose e valuterà ulteriori azioni di tutela.
Quanto emerso finora dalle indagini non fa altro che confermare un fenomeno che viene denunciato da anni dalla Cgil: nei territori dove si creano le condizioni per un lavoro precario e senza tutele, vi è un terreno fertile per le organizzazioni che vogliono lucrare a spese di tutta la collettività. In un contesto come quello della riviera, dove stando ai dati dell’Inl la presenza del lavoro irregolare è capillare, il rischio aggiuntivo è che diventi sempre più difficile distinguere la “semplice irregolarità” dallo sfruttamento operato dalla criminalità organizzata”.

La Cgil continuerà a mantenere alto il livello di attenzione, portando avanti il lavoro di sindacato di strada su tutto il territorio e continuando ad offrire la propria opera di tutela e informazione a tutte le lavoratrici e i lavoratori. Questo però si deve accompagnare a un percorso volto a potenziare gli enti ispettivi, che insieme alla collaborazione di tutte le parti sociali e le istituzioni sono elementi fondamentali per garantire un efficace controllo del territorio.

 
Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply