fbpx
 
 

Otto allievi su dieci che frequentano la scuola di ristorazione dello Ial trovano un’occupazione nell’arco di pochi mesi. Un dato che certifica l’efficienza di una scuola che, collocata in un contesto turistico, viene da sempre considerata come un prezioso vivaio formativo.

Ecco perché ci si aspetta un grande successo di partecipazione ai sei open day che, da sabato prossimo, si svolgeranno nell’istituto superiore di Cesenatico.

 
 
 
 
 
 
 
 

Gli appuntamenti sono in programma sabato 3 dicembre, dalle ore 8 alle 14, martedì 6 dicembre, dalle 9 alle 13, mercoledì 14 dicembre, dalle 16 alle 18, giovedì 12 gennaio, dalle 9 alle 13, giovedì 26 gennaio, dalle 16 alle 18, domenica 22 gennaio, dalle 8 alle 14. Alle lezioni, per 1.300 ore complessive in due anni, lo Ial aggiunge 700 ore di stage d’eccellenza e il frutto di questa formula è sintetizzabile, come detto, nell’80% di iscritti che trovano lavoro dopo avere ottenuto la qualifica professionale.

Gli open day nella sede in viale Carducci 225, a cui ci si può partecipare prenotandosi sul web o telefonando al numero 0547-675792, permettono di scoprire gli ambienti dello Ial, i corsi attivati, i docenti e gli sbocchi lavorativi, e anche assistere a dimostrazione pratiche degli allievi che stanno facendo quell’esperienza. I corsi gratuiti grazie al finanziamento della Regione sono rivolti a ragazzi dai 15 ai 18 anni.

Dopo il biennio, al termine del quale si consegue la qualifica di operatore della ristorazione, è possibile scegliere un altro anno di specializzazione nella stessa scuola o in un altro centro Ial. Superato questo step, si ottiene un diploma professionale specializzato in cucina, servizi di sala o bar. Esiste inoltre un corso annuale per tecnico di cucina, anche con specializzazione in servizi di sala e bar, per chi ha più di 17 anni.

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply