fbpx

Sta per essere ultimata la nuova isola ecologica di conferimento dei rifiuti ripescati direttamente in mare dai pescherecci.

L’opera – realizzata da Comar Bellaria srl e finanziata da uno stanziamento di 40mila euro a fondo perduto ottenuto dell’Unione europea – sorgerà dietro l’area mercatale ittica.

Molto ambizioso il suo obiettivo: ripulire il mare da tutti i rifiuti che finiscono accidentalmente nelle reti dei pescatori e che, molto spesso, rappresentano una vera e propria insidia per la fauna marina, come plastica, nylon, fusti metallici, tronchi, pneumatici, materiali che arrivano in mare dai fiumi, relitti della più diversa origine e natura.

In questo modo, essendoci una nuova isola di conferimento a terra, i pescatori – anziché ributtare in mare i rifiuti – avranno la possibilità di smaltirli senza problemi né lungaggini burocratiche già nelle fasi di attracco.

L’isola ecologica andrà a sostituire una isola interrata realizzata precedentemente e che, non avendo mai funzionato per problemi tecnici, non ha dato nel corso degli anni i risultati di cui ci si aspettava.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply