fbpx
 
 
 
 
 
 
 
 

Terremoto a Cesenatico, la successione di scosse con intensità crescente non può che far preoccupare i cittadini di Cesenatico. Si sono trovati a fare i conti con uno scenario emergenziale da panico. Dover andare a prendere il proprio figlio o figlia a scuola perché nei punti di raccolta per le emergenze sismiche. Ebbene Secondo l’Ingv la zona in cui èanche Cesenatico è classificata con pericolosità sismica alta, tanto più ci si avvicina agli appennini.

 
 
 
 
 
 

La cronologia

L’Ingv ha preso in esame la zona della Romagna per un approfondimento. Si apprende che nell’ultimo mese sono stati registrati

27 terremoti, 8 nelle ultime 24 ore  con magnitudo compresa  1.2 e 3.5.  Questa mattina due eventi di magnitudo superiore a 3.0.

Il sisma è avvenuto in un’area che storicamente ha risentito soprattutto gli effetti di terremoti avvenuti in aree limitrofe.  Il terremoto del 11 agosto 1483 di magnitudo stimata Mw 5.7 in Romagna. Altri eventi significativi presenti nel sono quelli del 1875 e i terremoti riminesi del 1916.

Il terremoto è stato risentito ampiamente in Romagna soprattutto nelle aree costiere tra Cesena, Forlì e Rimini. Risentimenti sono stati rilevati anche lungo la costa settentrionale delle Marche, in provincia di Pesaro.

Intanto la Protezione Civile rassicura dicendo che non risultano danni evidenti a cose e persone e per fortuna neanche alle vie di comunicazione e infrastrutture.

 
Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply