fbpx
 
 
 
 
 
 
 
 

I sismografi dell’istituto nazionale hanno segnato 4.1 (la stessa magnitudo della mattina di giovedì) ma a Cesenatico la scossa delle 6.32 è sembrata, in assoluto, la più forte.

+++ SCUOLE APERTE, LA NOTA DEL SINDACO +++

Per la prima volta molti oggetti sono caduti nelle abitazioni ed anche diversi allarmi sono scattati. Insomma, i letti hanno ballato e tante sveglie questa mattina sono state anticipate.

L’epicentro è ancora una volta Gambettola e la falda, a 18 chilometri di profondità, è sempre la stessa.

Sui social sono subito comparsi i primi messaggi di inquietudine anche perché, un paio di giorni fa, alla prima scossa ne seguirono altre dieci.

 
 
 
 
 
 
 
 

In seguito alla scossa principale con epicentro a Gambettola, si sono susseguite tre scosse, con epicentro a Cesenatico. L’ultima è delle 9.20, con magnitudo 2.6; le precedenti hanno registrato magnitudo 2.2.

Al momento non si segnalano danni a cose e il sindaco di Gambettola ha disposto la chiusura delle scuole.

Treni

Alle 6.45 Trenitalia comunica che

Aggiornamento – ore 7:30

La circolazione è ancora sospesa tra Villa Selva e Rimini, in corso l’intervento dei tecnici. I treni Alta Velocità, InterCity e Regionali possono subire ritardi. I treni Regionali possono subire cancellazioni, limitazioni di percorso e sostituzioni con bus tra Forlì e Rimini e Rimini e Ravenna.

Inizio evento – ore 6:45

La circolazione è sospesa tra Villa Selva e Rimini in via precauzionale per verifiche tecniche a seguito di un evento sismico nei pressi di Gambettola. Richiesto l’intervento dei tecnici per consentire la regolare ripresa della circolazione. I treni Alta Velocità, InterCity e Regionali possono subire ritardi. I treni Regionali possono subire cancellazioni.

Attenzione, non aggiorniamo le info sui treni quindi consigliamo di controllare questo link

L’esperta

Silvia Pondrelli, ricercatrice Ingv a Bologna, ha detto ai microfoni del Tgr ER: “Queste ultime scosse fanno parte della comune sismicità italiana anche se ultimamente sono state più frequenti e di intensità maggiore. Lo sciame sismico che ha visto al centro Cesenatico è attivo da dicembre ma fino ad ora le scosse sono state impercettibili. L’evento di Cesenatico con magnitudo 4.1 è diverso dal solito e per trovarne uno simile dobbiamo ricordare l’ottobre 2010 con magnitudo 4”. L’intervista è andata in onda venerdì nell’edizione delle 19.30.

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply