fbpx
 
 
 
 
 
 
 
 

Si intitola “Pietro e Ferdinando Reali” l’incontro dedicato ai valori dell’antifascismo della nostra costituzione in programma questa sera (ore 20.45) al Circolo Arci di Borella.

Durante la serata è in programma la presentazione del libro “Pietro e Ferdinando Reali: dall’emigrazione, alla Resistenza e alla Repubblica”.

Interverranno Gianfranco Miro Gori (presidente Anpi e curatore del libro), Miro Flamigni (storico della Resistenza, vice presidente dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea Forlì-Cesena) e Valter Bielli (presidente dell’Associazione “Luciano Lama” Forlì-Cesena).

L’incontro, che trae origine dall’omonimo convegno promosso dall’Anpi e tenuto a Sogliano al Rubicone il 4 settembre del 2021, ha come finalità di far conoscere la figura di due antifascisti protagonisti della Resistenza e dei primi anni della Repubblica: i fratelli Pietro (commissario politico dell’8ª brigata Garibaldi Romagna poi deputato) e Ferdinando Reali (sindaco di Sogliano).

 
 
 
 
 
 
 
 

Originari di Sogliano, col padre minatore di idee anarchiche, vissero una vita avventurosa, tra la Patria e l’emigrazione, sempre protesa all’affermazione dei loro ideali di libertà e di uguaglianza e diedero, in vita, un eccezionale contributo alla Resistenza e all’affermazione della democrazia.

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply