fbpx
 
 
 
 
 
 
 
 

La spianata delle dune è in corso da giorni. L’arenile viene preparato per la stagione estiva. Un lavoro affascinante a cui assistere, si parla di enormi ruspe che pettinano la sabbia, che quindi stuzzica la parte Umarell che si cela dentro ognuno di noi.

L’attività dei tecnici ha posto un interrogativo sostenuto a più voci sui social. In molti si sono chiesti, o meglio hanno sentenziato, che era troppo presto per abbattere la difesa di bagni e prime fila di infrastrutture dall’ingressione marina. Il maltempo potrebbe spingere l’acqua del mare verso terra senza trovare così la sua barriera.

Per affrontare il problema, abbiamo posto il quesito a Simone Battistoni che, oltre ad essere presidente della Coop. Stabilimenti Balneari, è anche titolare del Bagno Milano. Insomma qualcuno che di mare e spiaggia, venti e stagioni sa qualcosa.

 
 
 
 
 
 
 
 

“Le dune, per essere spianate, richiedono più di un mese di lavoro perché il nostro arenile è lungo 7 chilometri – ha spiegato – inoltre le aziende in grado di fare questi lavori sono contate, si parla di 3 – 4 aziende in Regione. Non si possono usare i mezzi che si usano in campagna. Il lavoro è certosino e non da tutti. Adesso ci preoccupiamo giustamente delle mareggiate ma tra 10 giorni, quando si dovrebbero alzare le temperature, grideremmo tutti allo scandalo perché c’è ancora la duna”.

Ad un certo momento la duna va spianata. E adesso è ora

Simone Battistoni

“A Pasqua – aggiunge – molti turisti erano stupiti dal fatto che le dune erano ancora in essere. Inoltre il lavoro è ancora più lungo perché le dune sono due visto che c’è anche quella del ripascimento. Sappiamo che c’è un rischio mareggiata ma ad un certo momento la duna va spianata. E adesso è ora. Gli anni scorsi abbiamo iniziato qualche giorno prima e quest’anno siamo quasi in ritardo perché l’ultima zona di arenile sarà spianata a maggio inoltrato. Cervia – conclude – ha già iniziato da 15 giorni. I tempi sono questi”.

 
Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply