Metti una sera Cesenatico, in piazza delle Conserve, un pianoforte. A suonarlo magistralmente sarà Sofia Dominici. Le note di Debussy, Chopin suoneranno nel cuore storico del borgo il 4 luglio dalle 21 inaugurando la stagione 2023 dei Notturni alle Conserve, rassegna di musica classica che vede come direttore artistico Thomas Cavoto, uno degli archi della Scala. L’ingresso è libero.
Sofia Dominici si esibirà il 4 luglio aprendo il concerto con i Tre Notturni op. 9 di Chopin. Tre brani che racchiudono l’essenza dell’opera chopiniana caratterizzata da poesia, espressività e romanticismo allo stato puro. Seguirà poi lo Scherzo n. 2 op. 31 del medesimo compositore.
A rompere la celestiale atmosfera romantica sarà la terza Sonata di Prokofiev. Da tale brano emerge un pianismo prettamente percussivo, prorompente e rumoroso.
Si ascolteranno poi alcuni brani dalle Stagioni di Čajkovskij che ci riporteranno in un’aura leggiadra e delicata. Il concerto si concluderà con un ennesimo notturno, questa volta però di Debussy, come coronamento di una serata all’insegna della notte, della musica, dell’arte. In caso di maltempo il concerto sarà spostato al Teatro Comunale.
Per gli aggiornamenti, anche dell’ultimo minuto si consiglia di seguire i social del teatro di Cesenatico e il canale Telegram a questo link https://t.me/teatrocesenatico
I Notturni alle Conserve sono un evento del Comune di Cesenatico.