fbpx
 
 
 
 
 
 
 
 

Non si è fatta attendere la replica del Partito Democratico locale al duro documento delle opposizioni che, dopo un’estate col “segno meno”, esprimevano forti critiche sulle politiche turistiche dell’amministrazione comunale.

“L’inizio dell’estate che abbiamo vissuto è stato certamente complicato sotto molti punti di vista – risponde per il Pd la segretaria cittadina Valentina Montalti – l’alluvione di maggio, l’impennata dell’inflazione e la conseguente contrazione della capacità di spesa di tutte le famiglie italiane e non solo. Bene, per la minoranza ci troviamo davanti a tutte criticità imputabili alla regione Emilia-Romagna e all’attuale Amministrazione Comunale. Ci teniamo a partire da un dato di fatto, numeri limpidi e concreti che non mentono: Cesenatico al 31 luglio – pur registrando un -3,1% di calo sulle presenze del 2022, anno da record – è la terza località dell’intera regione dietro solo a Bologna e Rimini. Non parliamo di opinioni ma di numeri. Questo risultato è il frutto del lavoro e dell’intraprendenza dei privati e della collaborazione costante con l’amministrazione comunale. Già dal precedente mandato e in continuità anche in questo, sono state messe in campo precise strategie di marketing e promozione mirate ai mercati nazionali e internazionali avendo la capacità di dialogare e fare rete con Apt e Visit Romagna. Una sintonia che ha portato Cesenatico a “tenere” durante gli anni dell’emergenza sanitaria, a vivere un 2022 da record e affacciarsi con fiducia a un 2023 che ha visto sì molte difficoltà ma non è stato assolutamente disastro come invece viene narrato”.

“Cesenatico in questi anni – prosegue Mario Drudi, Capogruppo del Partito Democratico in Consiglio Comunale – ha raggiunto il primato di essere la località più cercata dagli utenti di Facebook e Instagram, ha attirato i colossi di Netflix e Amazon Prime che l’hanno scelta come set di serie importanti, accoglie mensilmente richieste di importanti brand per diventare teatro di spot e campagne pubblicitarie. Questi sono i fatti, comprovati e concreti. Nonostante le difficoltà, non c’è stata contrazione negli investimenti per la promozione e si è già al lavoro per confermarsi nel 2024”.

“Di recente sono anche cominciati i lavori della nuova Dmo, un organismo utile per migliorare ancora il dialogo tra amministrazione e associazioni di categoria. La Dmo si muove con fondi municipali ascoltando i suggerimenti di tutti gli attori in campo. Settembre è appena cominciato con il Triathlon e fino al 24 settembre – week-end della Nove Colli – sono già programmati eventi sportivi e non solo. Queste manifestazioni sono organizzate da società sportive ma sostenuti economicamente sia dal Comune che da Visit Romagna: parliamo di promozione, di contributi, di logistica, di supporto. L’amministrazione è già al lavoro per un nuovo grande evento sportivo internazionale da programmare nel mese di maggio e intanto sta lavorando duramente per prepararsi al 30 giugno 2024: da Cesenatico partirà una tappa del Tour de France, il terzo evento sportivo più seguito dopo le Olimpiadi e i Mondiali di Calcio. Quella domenica la nostra città sarà trasmessa in contemporanea su tutti i televisori e gli smartphone del pianeta.  Fanno sorridere i continui riferimenti al PUG e alla Città delle Colonie di Ponente. Basta ricordare che nel quartiere partiranno cantieri pubblici per 6 milioni di euro. La città pubblica in quella parte di Ponente sta per cambiare e siamo sicuri che sarà da apripista per numerosi interventi privati”.

 
 
 
 
 
 
 
 

“C’è sempre tanto lavoro da fare, e lo si può fare ancora meglio, di questo bisogna essere consapevoli e fare di tutto per continuare a crescere. I risultati di una destinazione sono il frutto del lavoro della parte pubblica e dei tanti bravi operatori turistici presenti sul nostro territorio. Negli anni più complessi come questo occorre puntare forte sulla strategia che stiamo sviluppando da tempo per rafforzare i segmenti del turismo balneare e connotarci sempre più come borgo marinaro unico nel suo genere e – conclude Drudi – come località vicina allo sport e alla vacanza all’aria aperta”.

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply