Rinasce l’Unione Giovani Dottori Commercialisti della provincia di Forlì-Cesena, associazione sindacale che riunisce oltre diecimila iscritti a livello nazionale e che pone al centro dei suoi obiettivi la tutela del professionista e delle imprese da lui assistite.
L’associazione riparte da tre commercialisti operanti o residenti a Cesenatico: la dott.ssa Giulia Carroli (vicepresidente), il dott. Gianluigi Montanari (responsabile commissione studio e formazione) e il dott. Francesco Mondardini, appena eletto presidente, che abbiamo intervistato.
Mondardini, quali sono gli obiettivi della sua associazione?
“In primis, aiutare la figura del commercialista a svolgere al meglio il suo ruolo di raccordo tra imprese ed enti pubblici. In questo momento economico così particolare, infatti, le imprese hanno tanti bisogni e il singolo professionista fatica ad avere tutte le risposte. Bisogna fare rete mettendo a disposizione degli altri le proprie competenze: solo in questo mondo le imprese vedranno un beneficio concreto”.
Che ruolo ha avuto Cesenatico nella vostra associazione?
“Delle sei persone che formano l’organo direttivo, tre vivono o lavorano a Cesenatico. Non a caso, le prime attività si sono svolte proprio qui. Molti aspetti ci legano a Cesenatico: è un paese a forte densità di imprese dove le leggi stanno cambiando, come nel caso della Bolkestein o del PNRR per il Turismo. Sono contesti come questo dove il professionista può avere un ruolo più utile e dinamico”.
Che cosa consiglia agli imprenditori di oggi?
“Siamo in un periodo di forti cambiamenti, per andare avanti bisogna saperli anticipare. A tal riguardo, abbiamo intenzione di lanciare una serie di eventi con un taglio molto concreto e fruibile sia da commercialisti che da imprenditori. Proprio oggi pomeriggio, si terrà il nostro primo convegno ‘Dialogo tra professionisti: approfondimenti e novità fiscali’ alla Sala Maraldi della Fondazione Carisp di Cesena. Le iscrizioni sono state numerose, c’è grande entusiasmo e l’intento di organizzare un prossimo convegno proprio a Cesenatico”.