fbpx
 
 
 
 
 
 
 
 

Una vittoria a domicilio per Cesenatico: Manuel Senni e il trionfo alla Nove Colli 2023

a cura di Federica Gualdani

La Nove Colli non è solo la più importante competizione ciclistica del territorio, ma una corsa che continua ad emozionare i tifosi e ad affascinare le generazioni. Insomma, ormai è storia. La gara si racconta: tra epica e realtà.

A Cesenatico il ciclismo è di casa. I “nati sui pedali”, primo tra tutti Marco Pantani, si distinguono nel panorama sportivo per abilità e tecnica. In una cittadina in cui la bici diventa religione, i campioni si trasformano in eroi.

manuel Senni

E la Nove Colli ne è l’esempio perfetto. Programmata per lo scorso maggio e poi rinviata a causa dell’alluvione, torna a conquistare le strade locali in un settembre che, coi suoi comodi, apre le porte all’autunno. Comincia qui l’avventura di Manuel, quella che segna uno tra i suoi maggiori successi.

L’atleta, ex professionista, vive e respira ciclismo: di mattina è guida turistica “su due ruote” in un importante bike hotel locale, l’hotel Lungomare, mentre nel pomeriggio ripara biciclette lavorando come meccanico. Fa sport da quando ne ha memoria e, nonostante due gravi infortuni che l’hanno costretto ad interrompere la carriera da corridore professionista, ha reso il ciclismo il centro della sua vita.

 
 
 
 
 
 
 
 

Manuel Senni all’arrivo: “Non è stato semplice. Il percorso è quello di una granfondo tosta e, come se non bastasse, ci si è messo anche il meteo. Ero rimasto indietro sin dalla partenza e stavo cominciando a perdere le speranze. Invece, la rimonta: dal Barbotto in poi sono riuscito a sorpassare gli avversari uno ad uno”.

Mi sono ritrovato a sventolare le braccia, staccate dal manubrio, in segno di vittoria

Manuel Senni

“Dirlo ora è facile, ma ero determinato ad arrivare in testa. Poi la linea del traguardo si è fatta sempre più vicina, finché non mi sono ritrovato a sventolare le braccia, staccate dal manubrio, in segno di vittoria. Meraviglioso vedere i volti amici che facevano il tifo per me durante la gara, compresi gli ospiti che, direttamente dall’hotel Lungomare, erano venuti per assistere alla competizione e per supportarmi nei giorni precedenti.”

Che sia il patrimonio genetico di una Romagna tutta ciclistica o il talento personale di un grande sportivo, il risultato non cambia: Manuel Senni porta a casa il trionfo e Cesenatico esulta.

La foto in apertura di Manuel Senni è di repertorio

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply