fbpx
 
 
 
 
 
 
 
 

Partirà a gennaio – nella sede del corso di laurea in Acquacoltura e Igiene delle produzione ittiche di Cesenatico – un Master universitario di primo livello (durata un anno) sul tema “Acquacoltura e Ittiopatologia”, promosso dall’Università di Bologna, in collaborazione con Serrinar.

L’evento si svolge col patrocinio della Società Italiana di Patologia Ittica, dell’Associazione Piscicoltori Italiani e dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie.

L’obiettivo è formare professionisti per ruoli di responsabilità gestionale nei diversi settori dell’acquacoltura, con elevate competenze anche nel campo della gestione sanitaria. Il corso si svilupperà in un percorso di didattica frontale e in un tirocinio formativo presso aziende del settore ittico.

Il piano didattico prevede approfondimenti sui seguenti temi: anatomia e fisiologia dei teleostei, nutrizione, maricoltura, allevamento e riproduzione delle specie ittiche d’acqua dolce, patologia generale ed immunologia delle specie ittiche, malattie trasmissibili e ad eziologia non infettiva delle specie ittiche, epidemiologia, profilassi e controllo delle malattie degli organismi acquatici, allevamento e patologia di molluschi e crostacei.

 
 
 
 
 
 

Può candidarsi entro il 15 novembre (consultando il bando al link httpsgat.to/ndh9) chi ha conseguito lauree triennali nelle classi L-13 (Scienze Biologiche), L-38 (Scienze zootecniche e tecnologie delle produzioni animali) o in lauree di primo ciclo di ambito disciplinare equivalente, oppure chi è in possesso di una laurea magistrale nelle classi Lm-6 (Biologia), Lm-42 (Medicina Veterinaria) o di lauree di secondo ciclo o ciclo unico di ambito disciplinare equivalente. Il Consiglio scientifico del Master è composto dai docenti Oliviero Mordenti (direttore), Andrea Gustinelli (direttore scientifico), Alessio Bonaldo, Luca Parma, Pier Paolo Gatta, Marialetizia Fioravanti e Albamaria Parmeggiani.

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply