fbpx
 
 
 
 
 
 
 
 

Giovedì 12 ottobre a Cesenatico sono in programma gli eventi gratuiti dedicati al mondo della marineria rivolti alla cittadinanza promossi dal Flag Costa dell’Emilia-Romagna, con capofila Delta 2000, in collaborazione con la cooperativa M.A.R.E.

Dalle 15.30 alle 18.30, al Museo della Marineria, sarà collocato un punto informativo a disposizione dei cittadini per scoprire tutte le iniziative promosse dal FLAG Costa dell’Emilia-Romagna. Inoltre le mattine di giovedì 12 e venerdì 13 ottobre sono in programma alcuni eventi in collaborazione con la Scuola Secondaria di II grado “Versarsi Macrelli” di Cesena, con visite al Museo della Marineria, all’Antica Pescheria e alla Piazza delle Conserve, al porto peschereccio con i pescatori e il magazzino delle reti, e al Centro Studi Giorgio Calisesi.

Dalle ore 16 al Museo della Marineria si svolgerà il workshop “Pesca, acquacoltura ed ecosistemi marini adriatici: evento informativo e progetti realizzati, focus sull’area di Cesenatico”, introdotto e moderato da Fabio Fiori di coop M.A.R.E. Aprirà i lavori la vicesindaca e assessora alla pesca Lorena Fantozzi, a cui seguiranno gli interventi del Comune di Cesenatico per la presentazione dei progetti relativi a “Realizzazione di un’isola ecologica per gli operatori ittici” e “Intervento sull’area portuale e mercatale di Cesenatico”, di Davide Gnola del Museo della Marineria “Presentazione del progetto di realizzazione di un nuovo percorso espositivo multimediale all’interno del Museo della Marineria”, di Stefania Milandri di Fondazione Centro Ricerche Marine che presenterà il progetto “Raccolta da parte dei pescatori di marine litter compresa la rimozione degli attrezzi da pesca perduti” e di Fabio Fiori di coop M.A.R.E. con la presentazione del progetto “Gestione della piccola pesca artigianale – Piano di gestione locale della piccola pesca e della fascia costiera”.

 
 
 
 
 
 
 
 

La rassegna di eventi si svolge a conclusione delle attività finanziate dal FLAG (Fisheries Local Action Groups) e realizzate grazie a fondi messi a disposizione del FEAMP (Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca) che miravano a promuovere la zona costiera e le marinerie dell’Emilia-Romagna, le loro produzioni ittiche, il loro patrimonio storico, culturale, sociale e ambientale. Grazie a questi fondi, utilizzati nella loro totalità per oltre 5 milioni di euro, sono stati finanziati più di 140 progetti per pescatori, imprese acquicole, enti pubblici, organizzazioni ed enti di ricerca. L’obiettivo della rassegna è condividere con tutti i cittadini i risultati ottenuti con i progetti finanziati dal FLAG nei 6 anni dal 2014-2020, realizzando una serie di eventi e workshop in cui saranno coinvolti i pescatori e gli operatori del settore che hanno realizzato i progetti e le attività sopra descritte.

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply