fbpx
 
 
 
 
 
 
 
 

Con l’incognita del maltempo (una vera beffa viste le temperature estive registrate durante tutto l’autunno), si apre oggi a Cesenatico l’edizione 2023 de ’Il pesce fa festa’, un’edizione attesa con un pizzico di preoccupazione visto che la viabilità cittadina – per cantieri programmati ed altri estemporanei – potrebbe essere messa a dura prova dal massiccio afflusso di gente.

In ogni caso, si parte questa sera (martedì) con la prima cena e chiusura domenica 5 novembre. Nelle giornate della kermesse gli stand gastronomici saranno aperti dalle 11.30 alle 15 e dalle 18 alle 22.

Cuore della kermesse il porto canale e viale Anita Garibaldi, dove saranno installati i grandi stand delle associazioni Arte Confcommercio, Arice Confesercenti e lo stellato ristorante Magnolia di Alberto Faccani assieme al Marè dello chef Omar Casali.

In piazza Ciceruacchio sarà ormeggiata la motonave New Ghibli, dove a bordo sarà possibile gustare i piatti della cucina marinara, mentre in corso Garibaldi sarà presente la motonave Tritone. In piazza del Monte sarà collocato lo stand dell’associazione ’Tra il Cielo e il Mare’, così come in via Leonardo da Vinci, tra la Biblioteca comunale e l’ex cinema Astra, sarà presente l’associazione ’Motta Vicenza’ con i piatti tipici vicentini e il famoso baccalà.

 
 
 
 
 
 

Dall’altra parte del porto, sull’asta di Ponente vicino al vecchio Squero, la cooperativa Armatori e l’associazione Pescatori a Casa Vostra, porteranno alcune ricette tipiche. I dolci della festa sono serviti dai pasticceri di Arice in corso Garibaldi, mentre nel cortile del Museo della Marineria c’è il ’Pesce della Solidarietà’, con le ricette dell’associazione ’Amici della Ccils’.

Il pesce pescato in Adriatico sarà protagonista anche sui banchi della pescheria comunale di Corso Garibaldi, straordinariamente aperta anche nei giorni festivi, per consentire di provare anche a casa le ricette più apprezzate.

A corollario della rassegna, in corso Garibaldi e nelle vie Giordano Bruno, Armellini, Moretti, Anita Garibaldi, Baldini, Mazzini, Saffi, largo Cappuccini e anche una parte di viale Carducci, sarà organizzata una fiera con prodotti artigianali e tradizionali e alimenti tipici.

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply