Ci vorranno non meno di due anni, ma almeno adesso una certezza c’è: la viabilità sul Ponte del Gatto – che dallo scorso 2 ottobre prevede il senso unico in uscita dal centro storico – non resterà così per sempre.
Il Comune, infatti, ha messo a bilancio un finanziamento da 1,5 milioni di euro (da coprire con un mutuo) che, dopo un passaggio formale in consiglio comunale, verrà destinato alla ricostruzione ex novo del ponte.
E’ il primo atto ufficiale per affrontare una situazione che rischia di appesantire per troppo tempo la viabilità di Cesenatico, anche se sui tempi permangono dei dubbi visto che, avviato l’iter autorizzativo, bisognerà preparare la gara d’appalto e valutare anche il parere della Soprintendenza. Se le cose andassero per il verso giusto si ipotizza di partire nei primi mesi del 2025 ma, come detto, sono ancora tante le variabili.
Di certo c’è che – al pari del ponte di viale Roma – anche quello del Gatto rappresenta uno snodo cruciale per la viabilità locale, un’opera che deve diventare prioritaria anche perché i tecnici hanno accertato che non è più in grado di sopportate tutto il peso dei numerosi automezzi che lo attraversano quotidianamente e dunque, nei prossimi mesi, se i rilievi dovessero evidenziare ulteriori criticità, potrebbe essere necessaria un’ulteriore limitazione alla circolazione.