Riceviamo e volentieri pubblichiamo la risposta del sindaco Matteo Gozzoli al nostro articolo di lunedì, nel quale Davide Grassi – titolare dell’omonima tabaccheria di Viale Roma – illustrava una sua proposta per la viabilità cittadina.
“Gentile redazione, ho letto con molto interesse la nota legata alla viabilità cittadina e le proposte avanzate da Davide Grassi.
Apprezzo la volontà di porre un tema sentito da tanti cittadini in modo costruttivo, senza offendere e senza gridare. La nota del signor Grassi mi dà l’opportunità di rifare il punto sulla situazione del Ponte del Gatto dall’inizio fino ad oggi.
Tra il 2018 e il 2020 abbiamo svolto verifiche su tutti i ponti e contemporaneamente su tutte le scuole nate prima dell’entrata in vigore delle norme anti sismiche.
Come è noto, tra i primi ponti a presentare criticità strutturali c’è stato il ponte di viale Roma, poco dopo le verifiche hanno posto l’attenzione anche sul ponte Del Gatto ma con minore gravità.
Le verifiche periodiche svolte nei mesi successivi sul ponte del Gatto hanno fatto emergere una situazione di degrado crescente, oggi visibile anche ad occhio. Ricordo che il ponte del Gatto ha la stessa età del ponte di Viale Roma e caratteristiche costruttive simile.
Al termine dell’estate scorsa abbiamo dovuto prendere atto dei dati critici che presentavo l’impalcato del ponte e abbiamo messo a punto una misura emergenziale per provare a tenere insieme le esigenze della circolazione cittadina e la sicurezza di tutti. Quindi in primis vorrei precisare che l’attuale viabilità non è frutto di una scelta libera, ma è il frutto di condizioni oggettive collegate allo stato di sicurezza del ponte.
Mi rendo conto perfettamente che nei prossimi mesi dovremo convivere con disagi, ma abbiamo ritenuto che la sicurezza venisse prima di tutto. Proprio per questo motivo abbiamo dovuto interdire al traffico il ponte in ingresso; si è trattato di una scelta forte, molto forte, so bene che quello è l’ingresso storico di Cesenatico. Riaprire oggi quell’ingresso significherebbe “scaricare” su un ponte con tante criticità un flusso di mezzi di ogni tipo che metterebbe a rischio la sicurezza di automobilisti, pedoni, ciclisti e motociclisti.
La scelta di mantenere solo un flusso interno nel senso di marcia Levante-Ponente è stata pensata per avere un unico flusso di mezzi leggeri riducendo il numero di veicoli che transitano da quel ponte. Le scelte successive sono arrivate di conseguenza, mentre la scelta di evitare la svolta verso Ponente in ingresso dal ponte del Gatto si è resa necessaria per evitare un incrocio pericoloso di flussi di traffico con il delicato passaggio ciclo – pedonale del ponte del Gatto che si sarebbe trovato ad avere due flussi di auto contrapposti.
Nel frattempo però vorrei anche ricordare che nel bilancio 2024 abbiamo previsto 1,5 milioni di euro per il rifacimento del ponte e a febbraio abbiamo affidato l’incarico per la sua progettazione che al momento in corso. Stimiamo di poter concludere la parte progettuale entro la fine dell’estate per poi iniziare con le gare d’appalto entro la fine del 2024”.
Matteo Gozzoli (sindaco di Cesenatico)