Sono cominciate ieri le indagini geognostiche propedeutiche alla progettazione del nuovo “Ponte del Gatto”.
I tecnici sono al lavoro per monitorare la composizione del terreno sottostante al manufatto per fornire allo studio Binini & Partner – che si occupa della progettazione – le informazioni utili per la composizione delle fondamenta.
In questa fase la ditta Agb srl di San Giovanni in Marignano sta effettuando le operazioni preliminari e poi successivamente toccherà alla MEMOgeo di Parma.
Queste operazioni – oltre alle necessarie indagini geognostiche – saranno utili anche per verificare presenza e posizione dei sottoservizi già studiati e monitorati dai tecnici comunali.
La progettazione
La progettazione per il nuovo “Ponte del Gatto” è stata affidata allo studio Binini Partner di Reggio Emilia con un investimento di € 70.000,00. Lo studio vanta già una grande conoscenza del territorio visto che in passato ha curato la progettazione di Piazza Spose dei Marinai, della pavimentazione del Porto Canale e delle Porte Vinciane. Al termine di questa fase si dovrà aprire un’importante conferenza dei servizi con tutti gli enti coinvolti e anche la Soprintendenza in quanto il Porto Canale leonardesco è un bene tutelato. Al termine di questa tappa importante potrà partire la gara d’appalto per i lavori che sono già finanziati da un muto di € 1.500.000,00.