Nella mattinata di sabato 29 marzo 2025 al teatro comunale di Cesenatico, il personale medico del trauma center dell’Ospedale Bufalini di Cesena e gli operatori del nucleo infortunistica Stradale della Polizia Locale di Cesenatico hanno incontrato le classi quinte degli Istituti scolastici superiori cittadini nell’ambito del progetto denominato “Preveni…amo – l’unica via”.

La giornata, che ha ricevuto il patrocinio comunale, aveva lo scopo di sensibilizzare i giovani su una condotta di vita e di guida responsabile analizzando i rischi e le conseguenze legate alla strada ed agli eventi traumatici/infortunistici. Si tratta di un progetto che unisce due iniziative separate ma che, a dimostrazione del lavoro sinergico tra operatori sanitari e operatori di polizia, si fonde in un unico incontro nel corso del quale saranno raccontate dal punto di vista degli attori principali i momenti immediatamente successivi al “trauma”.

polizia locale
Unisciti al canale WhatsappUnisciti al canale Telegram

Nel corso dell’incontro sono state proiettate immagini e video tratti dagli interventi in strada e presso l’ospedale e si procederà alla distribuzione di gadget ai giovani studenti.

Nell’ambito della promozione della cultura della legalità, da alcuni giorni sono iniziati gli incontri presso l’I.T.E. Agnelli e presso il Liceo Scientifico di Cesenatico che continueranno per tutto il mese di aprile dove alcuni operatori del Nucleo Infortunistica della P.L. di Cesenatico illustrano i pericoli legati alla circolazione stradale coinvolgendo gli studenti in momenti didattici dal forte impatto emotivo.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply