A oltre un mese dalla tragedia, è stato arrestato il 54enne con le accuse di omicidio colposo e violazioni in materia di lavoro.

L’uomo è l’autista della ruspa che il 24 maggio scorso ha travolto e ucciso Elisa Spadavecchia, 66 anni, sulla spiaggia di Pinarella. Sabato i carabinieri di Cervia-Milano Marittima, insieme alla Guardia Costiera dell’ufficio locale marittimo di Cervia, hanno dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip del Tribunale di Ravenna.

Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, quella mattina l’uomo si trovava sotto l’effetto di cocaina mentre, alla guida di una ruspa cingolata di sua proprietà, stava eseguendo lavori di abbattimento delle dune sul tratto di spiaggia davanti alle colonie di Pinarella. Il mezzo, sottolineano i carabinieri, era privo di targa e di dispositivi lampeggianti o acustici.

Unisciti al canale TelegramUnisciti al canale Whatsapp

Procedendo in retromarcia a velocità sostenuta, l’uomo avrebbe raggiunto la zona di uno stabilimento balneare al di fuori dell’area in cui era autorizzato a operare.

Secondo le indagini, avrebbe omesso le necessarie misure organizzative e precauzioni per prevenire il rischio di investire i bagnanti, senza verificare l’eventuale presenza di persone. Infine avrebbe eseguito un’improvvisa manovra di inversione verso il mare, travolgendo e uccidendo la turista.

Il provvedimento di custodia cautelare è stato richiesto dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ravenna, sulla base dei risultati delle indagini condotte dai reparti competenti, ancora in corso sotto la direzione della Procura. Il 54enne è stato trasferito al carcere di Ravenna, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, in attesa dell’interrogatorio di garanzia.

Nelle scorse settimane era già emerso che l’uomo si trovava alla guida della ruspa pur avendo la patente revocata, in seguito a una condanna a due anni e sei mesi per omicidio stradale. Nel marzo 2022, infatti, aveva investito e ucciso un pedone di 83 anni appena uscito dalla chiesa di Santo Stefano di Pisignano mentre guidava un furgone, risultando positivo alla cocaina. Inoltre, alla fine del 2019, il54enne – fino ad allora incensurato – era stato arrestato dalla Questura di Forlì a Vecchiazzano per resistenza a pubblico ufficiale, e in quell’occasione trovato in possesso di quattro ovuli di cocaina.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply