La svolta arrivò da Cesenatico
Federico Piretti, un “piadinaro” ravennate di 28 anni, sta conquistando Roma con il suo locale di street food, Rotolo. Con l’obiettivo di diventare il più famoso d’Italia, ha lanciato una sfida sul suo profilo Instagram: proporre una piadina diversa ogni giorno per cento giorni per raggiungere 100mila follower. La notizia è stata pubblicata da Ravennatoday.
La storia e il successo di Rotolo
Il locale, un “chiosco urbano”, è stato inaugurato a maggio 2023 a Roma, a pochi passi dalle mura del Vaticano. Ogni due settimane, Rotolo collabora con uno chef diverso per offrire ricette gourmet e rivisitate della piadina. Il locale ha saputo farsi un nome nella capitale grazie a una proposta unica e di alta qualità.
L’incontro che ha cambiato tutto
La svolta per Federico Piretti è arrivata a Cesenatico, dove ha incontrato Barbara Babbi, una signora che aveva gestito per anni un chiosco di piadina. Barbara ha condiviso con lui la sua ricetta tradizionale, un gesto di grande importanza per Federico:
“Finalmente – ha dichiarato a Ravennatoday – avevo trovato qualcuno che volesse condividere la sua ricetta e che, anzi, voleva trasmettere una vera e propria tradizione ai giovani.”
La prima ricetta di Rotolo era proprio quella di Barbara. Successivamente, il team ha elaborato la propria ricetta, rendendola unica e distintiva.
La foto è tratta dai social di Federico Piretti.
