Skip to main content

Il PAAT

Oggi venerdì 31 ottobre, si è tenuta l’assemblea dei soci e il consiglio di amministrazione di Visit Romagna. Nell’occasione è stato approvato il Programma Annuale delle Attività Turistiche (PAAT) per il 2026 nel quale fanno parte anche:

-le Linee strategiche e programmatiche coordinate con quelle pluriennali della Regione Emilia Romagna;

-il Programma di promo-commercializzazione che individua i progetti, le azioni e le risorse per sostenere il prodotto turistico, promuoverlo e attuare azioni per la promo-commercializzazione degli operatori;

– il Programma Turistico di Promozione Locale che costituisce il sostegno all’informazione e all’accoglienza turistica dei territori, ai progetti di sistema, ai progetti di animazione territoriale e promozione locale attuati dagli enti locali soci e dagli enti pubblici sovralocali con funzione turistica (es. Enti Parco, Gal, ecc.)

Unisciti al canale WhatsappUnisciti al canale Telegram

Gli eventi

Il Programma delle attività turistiche 2026 prevede un investimento di circa 6 milioni di euro di cui oltre 3 milioni a favore dei territori e il restante a favore di progettualità condivise per la promozione turistica.

Le risorse saranno destinate a sostenere i grandi eventi di sistema come:

  • la Notte Rosa che si conferma nel week-end del solstizio d’estate (19-21 giugno);
  • il Capodanno;
  • la Notte Celeste dedicata al wellness;
  • il Festival del Mare, evento di valorizzazione della cultura del mare e gli appuntamenti internazionali del World Ducati Week e della Moto GP.

Inoltre si andranno a valorizzare le esperienze identitarie della Romagna — dai borghi, le rocche, la cultura del cibo, il benessere, il cicloturismo.

Approvato, dunque, l’avviso pubblico per la partecipazione di operatori privati al Programma di Promo-Commercializzazione 2026 che vede invariate le modalità di adesione da parte di aziende singole o associate della filiera turistica.

Le dichiarazioni del Presidente di Visit Romagna

“Le linee approvate – dice il presidente Jamil Sadegholvaad – valorizzano la collaborazione tra pubblico e privato, favorendo progetti condivisi su scala sovracomunale, in grado di costruire nuove narrazioni turistiche basate sui valori di autenticità, accoglienza e qualità della vacanza.”

Leave a Reply