La Romagna si conferma uno dei motori della crescita economica nazionale. Secondo le stime dell’Ufficio Studi della Cgia di Mestre, il 2026 si preannuncia come un anno positivo per l’Emilia-Romagna, destinata a guidare lo sviluppo economico del Paese.
A livello provinciale, Ravenna conquista il quinto posto nella classifica italiana per crescita del Prodotto interno lordo, con un aumento stimato dello 0,89%. Seguono Forlì-Cesena, che si posiziona al settimo posto con una crescita dello 0,85%, mentre Rimini si colloca al 26esimo posto con un incremento del +0,74%.
Nel complesso, l’Emilia-Romagna registra una crescita media del +0,86%, superando regioni chiave come Lazio (+0,78%), Piemonte (+0,74%), Friuli-Venezia Giulia (+0,73%) e Lombardia (+0,73%). Un dato che rafforza il ruolo strategico della regione nel panorama economico italiano.
Guardando al resto del Paese, la provincia con la performance migliore è Varese, che guida la classifica con una crescita del +1,00%. Subito dopo si collocano Bologna (+0,92%) e Reggio Emilia (+0,91%), confermando il dinamismo del tessuto produttivo emiliano.
Le previsioni delineano dunque un 2026 all’insegna dello sviluppo per la Romagna e per l’intera Emilia-Romagna, sempre più protagoniste della ripresa economica italiana.

