fbpx

La Polizia Municipale di Cesenatico presenta il bilancio delle attività svolte nel 2015 e consegna quindici riconoscimenti agli agenti del Corpo che si sono distinti “per dedizione al lavoro e capacità professionale”. Alla cerimonia era presente il sindaco Roberto Buda, il vice-sindaco e assessore alla Polizia Municipale Pier Luigi Donini, il dirigente comunale Pamela Costantini, il Comandante della Polizia Municipale Alessandro Scarpellini, il Comandante della Compagnia dei carabinieri di Cesenatico Francesco Esposito, il Comandante della Capitaneria di Porto di Cesenatico Stefano Luciani e il Comandante della Guardia di Finanza di Cesenatico Marco Guarino.

polizia municipale“Si tratta di un importante appuntamento, infatti a questa amministrazione il tema della sicurezza sta particolarmente a cuore – ha spiegato il primo cittadino – In questi anni abbiamo cercato sempre di più di coinvolgere la cittadinanza e siamo stati tra i primi in Italia. Ci siamo messi al servizio della cittadinanza attraverso l’utilizzo dei social e la produzione dei webmovie, ora stiamo organizzando incontri con i quartieri della nostra città. I protagonisti sono gli agenti che vogliamo ringraziarli con alcuni riconoscimenti per le attività svolte”.

++++ IL VIDEO WEBMOVIE #PROTEGGIAMODAIFURTI ++++

“Proteggere la cittadinanza significa lavorare insieme a tutta la città – ha continuato il Comandante Scarpellini – Stiamo facendo questo attraverso l’uso dei social e la produzione di webmovie, utili per informare la cittadinanza sui diversi servizi che seguiamo. Inoltre gli agenti hanno frequentato corsi di aggiornamento e sono stati dotati di spray per la difesa personale. Infine l’amministrazione mette a disposizione 50mila euro annui per la video sorveglianza”.

polizia-municipaleLa Polizia Municipale di Cesenatico si compone di 40 unità: un Comandante, 6 ispettori, 32 agenti a tempo pieno e un agente part-time.

L’attività 2015. Risultano ricevute dal centralino telefonico della Polizia Municipale di Cesenatico circa 7.500 richieste di intervento, 130 delle quali riconducibili ad attività di vigilanza di quartiere.

Polizia Stradale. Nel corso del 2015 le attività di Polizia Stradale hanno determinato: 4.080 veicoli fermati e controllati; 1.001 sanzioni contestate per violazioni a norme di comportamento alla guida; 12.397 sanzioni per violazioni alle norme sulla sosta e la fermata; 343 conducenti sottoposti a test con etilometro; 10 conducenti sottoposti a etilometro; 27 patenti ritirate; 57 documenti di circolazione ritirati; 51 veicoli sottoposti a fermo o sequestro; 186 incidenti stradali rilevati, di cui 80 con feriti.

Polizia Amministrativa e Urbana. 415 controlli in materia di edilizia e ambiente; 28 violazioni accertate in materia di edilizia e ambiente; 282 violazioni accertate per violazioni a regolamenti, ordinanze e altre norme, per lo più per la scorretta conduzione di animali, soste in aree a verde pubblico, ordinanza balneare.

Polizia Commerciale e antiabusivismo. L’attività comprende il presidio del mercato settimanale e di tutti i mercatini estivi, le fiere, le mostre-mercato, comprese le attività preordinate agli allestimenti (es.: rimozione veicoli), nonché le attività di Polizia Amministrativa svolta a supporto dell’autorità (gestione spettacoli viaggianti, sorvegli abilità pubblici esercizi, occupazioni di suolo pubblico…). 148 ispezioni effettuate in esercizi commerciali ed esercizi pubblici; 34 accertamenti per accertamento sorvegliabilità; 646 sequestri cautelari amministrativi (sequestrati 17.159 oggetti posti in vendita abusivamente); 737 illeciti amministrativi accertati.

Attività informative e anagrafe. Gli accertamenti sono stati 1.440.

Gestione contensiozi, procedimento e provvedimenti.  265 ordinanze per modifiche alla viabilità; 114 ricorsi e scritti difensivi.

polizia municipalePolizia Giudiziaria. 157 denunce e querele ricevute; 115 comunicazioni di notizia di reato inoltrate all’Autorità Giudiziaria; 103 persone denunciate; 4 veicoli rubati e recuperati; 6 persone accompagnate e identificate; 10 sequestri eseguiti; 14 ispezioni e perquisizioni; 83 attività di indagine delegate o subdelegate.

I riconoscimenti.

Le note di merito del Comandante sono state consegnate agli agenti: Matteo Montanari, Miria Magalotti, Romina Lucchi, Massimo Mariani, Alberto Casadei, Lorenzo Brina, Denis Lacchini, Fabio Zaccaria, Marzia Asioli, Elisa Panzavolta.

L’elogio scritto del Comandate è stato consegnato agli agenti: Marco Bonduà, Piero Delorenzi e Elena Orlandi.

L’ecomio del sindaco è stato consegnato agli agenti Francesca Paganelli e Giuliano Delvecchio.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply