Skip to main content
News

Ospedale della Costa: la battaglia dei 5 Stelle

By 25 Febbraio 2016No Comments

Il gruppo regionale del Movimento 5 Stelle presenterà in Assemblea Legislativa una risoluzione per chiedere alla Giunta di prevedere un Ospedale di Costa (da Cervia fino a Bellaria Igea Marina). “La sede ideale è quella attuale del Marconi di Cesenatico. Una soluzione che sarebbe a costo e a consumo di suolo zero”. Inoltre il Movimento ha un’altra carta pronta da giocare: un progetto di legge per permettere ai Comuni di diverse Province (Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini) di poter svolgere in modalità associata funzioni comunali (Unioni dei Comuni).

ospedale costaQueste le tematiche che sono state presentate in conferenza stampa a Cesenatico dai consiglieri regionali  Andrea Bertani e Raffaella Sensoli, dal candidato sindaco M5S di Cesenatico Alberto Papperini, dal capogruppo M5S di Bellaria Danilo Lombardi, dal capogruppo M5S di Savignano Mauro Frisoni e dal capogruppo M5S di Cervia Monia Domeniconi.

“Negli ultimi anni abbiamo assistito a uno smantellamento dei servizi sanitari locali – spiegano i consiglieri regionali M5S – Gli ospedali periferici, i pronto soccorsi e i numerosi reparti sono stati trasformati in poliambulatori e Punti di Primo Intervento. Cambiamenti che non hanno portato a nessun risparmio per la sanità regionale ma solo a un impoverimento dell’offerta e dei servizi. Per questo crediamo che sia necessario intervenire al più presto e cambiare rotta, puntando con decisione sulla creazione di un polo sanitario”.

“Negli anni passati, con la Giunta Pd, al Marconi sono stati chiusi due reperti, oggi – continua il candidato Papperini – si trasferiscono i medici di base nella struttura e si trasferiscono all’ospedale di Cesenatico gli ambulatori del Consultorio. Nonostante il sindaco si rallegra tanto, non c’è nulla da esultare, infatti il nostro ospedale si sta trasformando in un poliambulatorio e Casa della Salute. Se il sindaco Buda è soddisfatto, il Pd cerca di rifarsi la verginità, dopo avere depauperato il nostro ospedale, oggi propone la nostra idea dell’Ospedale della Costa con una Pediatria h12 e una sala gessi. Non sono più credibili.

La proposta. Il Movimento 5 Stelle propone la creazione dell’Ospedale della Costa nella struttura ospedaliera di Cesenatico che andrebbe a servire tutta la costa da Cervia a Bellaria, passando per Savignano. Le strutture presenti in questi ultimi Comuni non verrebbero chiuse, ma mantenute e integrate con il centrale Ospedale della Costa. Quest’ultimo prevede un reparto Day Ospital e Pronto Intervento di carattere Pediatrico h12, un reparto di Ortopedia (con sala gessi, Ortopedia ed Eco), con la riapertura del reparto di Cardiologia e la Day Surgery.

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Leave a Reply