Lunedì 29 maggio le Commissioni Affari Generali e Attività Produttive esamineranno la proposta di regolamento del Farmer Market di piazza delle Conserve e di piazza del Monte. Dopo mesi di lavoro e di confronto con le Associazioni degli agricoltori, la Giunta è pronta a presentare alle Commissioni e al Consiglio Comunale una proposta articolata di regolamento in grado di riqualificare e rilanciare lo storico mercatino dei produttori agricoli.

Il regolamento prevede l’istituzione di un farmer market estivo e invernale su Piazza delle Conserve e Piazza del Monte. 30 i posteggi previsti, con il mercato estivo attivo dal 1 aprile al 30 settembre e quello invernale attivo dal 1 ottobre al 31 marzo.
CHI PUO’ FARNE PARTE Saranno ammessi alla vendita gli imprenditori agricoli, le cooperative di cui all’art. 2135 del codice civile iscritti nel Registro delle Imprese tenuto dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, comprese le cooperative di imprenditori agricoli e i loro consorzi, nonché le società di cui all’art. 1, comma 1094, della legge 27/12/2006, n. 296.

I POSTEGGI L’assegnazione dei posteggi è affidata alle Associazioni di categoria e, seguendo parametri ben precisi, come ad esempio la priorità ad aziende che già operano all’interno dell’attuale mercato, ad aziende che vendono prevalentemente prodotti protetti da marchi di tutela, ecc. sarà stilata una graduatoria.
«La stesura del nuovo regolamento” – conclude il Sindaco Gozzoli – “ha inoltre la finalità di tutelare la qualità dei prodotti in vendita e di fornire ai produttori stessi la garanzia di operare in un ambiente adeguato, nel rispetto delle regole di comportamento».

