Skip to main content

di Anna Maria Durante

“Una grandissima persona che ci ha reso molto lieti di averla ospite qualche settimana fa. Un salernitano dai Salernitani. Il tutto nella nostra amatissima Cesenatico”, è questo il ringraziamento di Gigi, titolare del ristorante Il Pirata, in via Fiorentini a Cesenatico.

Tra salernitani il feeling è garantito e schietto. Così il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, è stato ospite al ristorante Il Pirata e ha fatto subito battute con lo staff e i clienti, concedendosi anche per le foto.

Da molti anni Vincenzo De Luca preferisce la Romagna per trascorrere le vacanze estive, e quest’anno ha visitato Cesenatico, ospite del Grand Hotel Da Vinci. Assieme alla compagna, per il pranzo al Pirata, non è stato in disparte, ma ha preferito un tavolo centralissimo.

Nel mangiare è stato molto tradizionale – racconta Gigi il titolare del ristorante – da salernitano, ama le cose semplici. Ha preso un’insalata di mare, aggiungendo un po’ di cozze, un risotto alla marinara classico rosso, che gli è piaciuto tantissimo, una frittura romagnola e un sorbetto”.

il pirata

Oltre a De Luca, ospite al Pirata, il direttore degli Uffizi di Firenze, Eike Schmidt. Nell’incontro tra i due, un piacevole colloquio, il direttore degli Uffizi ha espresso a De Luca la propria ammirazione e rispetto per il linguaggio schietto e diretto che caratterizza il presidente.

“Una persona che ama Cesenatico – conclude Gigi – ha chiesto informazioni sui riferimenti della particolarissima veranda del ristorante. Si è informato su tante cose, è affascinato dal porto canale, il Museo della Marineria e ha apprezzato ogni particolare delle città”.

Leave a Reply