
La gara parte dal porto canale di Cesenatico alle 6 su un percorso che dalla costa porta alle dolci colline dell’entroterra; una pedalata di 200 chilometri che prevede il superamento di nove colli, e si conclude sul lungomare Carducci, presso la Colonia Agip.
Il percorso, che ha anche un tracciato alternativo di 130 km per cicloamatori un po’ più “pigri”, è punteggiato e scandito da una cartellonistica preziosa anche per allenamenti ed escursioni sulle due ruote durante tutto l’anno. Una manifestazione che poteva crescere solo a Cesenatico, nella città natale di Marco Pantani, divenuta da anni punto di riferimento della vacanza attiva grazie alle strutture e alle molteplici iniziative dedicate al ciclismo.
Gli organizzatori del G.C. Fausto Coppi, per celebrare i 50 di vita della società, hanno deciso di allargare a quota 13mila il numero degli iscritti, stabilendo un vero e proprio record di partecipazioni a livello continentale, per quanto riguarda le competizioni di questo tipo.
La Nove Colli è diventata anche l’occasione per una serie di manifestazioni ed eventi di notevole interesse che animano un intero weekend dedicato al cicloturismo, coinvolgendo non solo gli appassionati e gli iscritti alle gare, ma anche un vasto pubblico di accompagnatori.

Sabato 23 maggio alle 12, in via Armellini, prenderà il via la 18^ edizione della “Nove Colli Running”, gara podistica di 200 km, sullo stesso tracciato della granfondo cicloturistica con arrivo previsto entro 30 ore presso la Colonia Agip in viale Carducci; alle 14.30 da piazza Marconi partirà la 4^ edizione della Minigranfondo Nove Colli, pedalata attraverso due percorsi, uno di 12 e l’altro di 4,3 km, per i ragazzi dai 7 ai 14 anni, e alle 18, da via Armellini, partenza della 7^ edizione della “Brevetto A.C.P. by Night Memorial Dario Beltrambini”, manifestazione cicloturistica amatoriale in notturna, sempre sullo stesso percorso della Nove Colli (arrivi in piazza Marconi, dalle 00.30 alle 08.30 di domenica 24 maggio).
In occasione della Settimana del Cicloturismo, il servizio di Polizia Municipale di Cesenatico ha emesso una serie di ordinanze che interessano diverse strade del territorio (clicca qui per leggere l’articolo).
