fbpx
News

Cambio ora solare: quando e come spostare le lancette

By 25 Ottobre 2014 No Comments

ora solareNella notte tra sabato 25 e domenica 26 ottobre le lancette dovranno essere mandate indietro di un’ora. E’ questo l’appuntamento fisso del’ultima domenica di ottobre, che vede il ritorno dell’ora solare. Quest’ultima resterà fino al mese di marzo 2015. Ricordiamo che l’ora legale ha fatto risparmiare 91 milioni di euro.

Quando.
Nella notte fra sabato 25 e domenica 26 ottobre.

A che ora.
Alle 3 della notte le lancette dell’orologio si spostano un’ora indietro.

Quando si torna all’ora legale.
Nella notte fra sabato 28 e domenica 29 marzo.

Che effetto fa.
Si dorme un’ora di più nella notte fra sabato e domenica. Il cambio è sempre notturno perché è l’orario in cui il cambio crea meno disagi. Le giornate successive invece sembrano più corte, con un’ora di luce in meno la sera.

La legge.
Il cambio fra ora solare e legale esiste per legge. Dal 1997 ci sono 7 mesi di ora legale, da aprile a ottobre, e cinque mesi di ora solare, da novembre a marzo. Le date di cambio sono l’ultima domenica di ottobre e l’ultima di marzo.

Sad.
In inglese “Seasonal Affettive Disorder”, una forma di depressione legata alla stagione che il ritorno dell’ora solare tende ad aumentare. Meno luce riceviamo, più siamo irritabili, stanchi e affaticati.

I consigli.
Riadattare i ritmi gradatamente.
Fare attività fisica aerobica.
Mangiare leggero.

L’ora legale è nata soprattutto con l’obiettivo del risparmio energetico fornendo un’ora di luce in più al giorno per sette mesi e posticipando l’accensione della luce artificiale. Secondo i dati di Terna, gestore della rete, l’Italia ha risparmiato, nel 2014, 549,7 milioni di kilowattora pari a 91 milioni di euro.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply