fbpx
News

Allagamento: “Noi proponiamo esercitazioni semestrali”

By 30 Ottobre 2014 No Comments

Il consigliere comunale del Movimento 5 Stelle, Alberto Papperini, presenta una mozione – in discussione nel prossimo consiglio comunale – sulla pianificazione di esercitazioni per affrontare gli allagamenti per la salvaguardia delle attività commerciali e delle residenze nel centro storico.

“Martedi 13 ottobre è stata convocata la commissione attività produttive e garanzia dedicata alla relazione dello stato di fatto del sistema di salvaguardia e protezione idrogeologica del Comune di Cesenatico con un approfondimento sulle cause dell’allagamento del centro storico e sulle proposte per sopperire alle mancanze riscontrate – spiega Papperini – La commissione è stata convocata con l’obiettivo di organizzare un incontro istituzionale tra gli enti preposti alla salvaguardia del territorio, per valutare la situazione nei sui aspetti più tecnici e proporre soluzioni che garantissero in futuro una maggiore sicurezza. Questa commissione ha rilevato numerose carenze del sistema di salvaguardia idrogeologica nallagamentiella zona del porto e del centro storico, in particolare: il mancato dragaggio del porto canale che limita fortemente la portata di acque all’interno del canale; le porte vinciane risultano inutilizzabili, e quindi inefficaci, in condizione di mare mosso e nel caso vi siano agenti atmosferici imprevisti; le sponde del porto canale risultano sottodimensionate rispetto alle necessità di protezione in caso di forti mareggiate e alta marea“.

“Il sistema di salvaguardia idrogeologica ha bisogno di una costante manutenzione, in particolare tutto il sistema idraulico e meccanico legato all’apertura delle porte vinciane, inoltre c’è l’esigenza di migliorare il funzionamento delle porte vinciane per sopperire alle criticità evidenziate – continua il consigliere Papperini – Vanno inoltre considerati i danni a discapito delle attività commerciali e produttive della città, stimati dal settore lavori pubblici e protezione civile del Comune in 7 milioni di euro e le innumerevoli richieste da parte di gestori e proprietari di attività commerciali danneggiate, i quali hanno richiesto, al fine di tutelarsi, un momento in cui testare i meccanismi del sistema di protezione idrogeologica e di programmare interventi immediati nel caso si manifestino nuovamente attività atmosferiche improvvise”.

Da qui la proposta del Movimento 5 Stelle: “Attraverso il confronto in commissione e il dialogo con i cittadini e commercianti del centro storico, è nata la proposta di predisporre, coadiuvata dagli enti preposti, un’esercitazione a cadenza semestrale, al fine di predisporre accorgimenti immediati (come per esempio l’installazione di paratie stagne estraibili) che possano salvaguardare le attività commerciali e residenze nel caso di un nuovo allagamento del centro storico – spiega il grillino – Per questo chiedo che il consiglio comunale impegni la Giunta e il sindaco a predisporre, con cadenza semestrale, un’esercitazione per la salvaguardia delle attività e residenze nell’eventualità di un allagamento del centro storico. Inoltre a educare le attività commerciali e i residenti del centro storico a un’azione immediata, che permetta di tutelare le proprie attività e residenze nel caso si verifichi una perturbazione imprevista. Infine che questa azione venga pianificata e coadiuvata dagli enti preposti alla salvaguardia idrogeologica del territorio, come: Protezione Civile, Capitaneria di Porto, Consorzio di Bonifica e amministrazione comunale”.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply