fbpx
News

Turismo, il ministro dell’ambiente arriva in città

By 12 Novembre 2014 No Comments

Gian_Luca_Galletti_-_Avaaz_by_Nicola_Bertasi_02_(cropped)Il Turismo e i suoi problemi. In sintesi sarà questo il contenuto dell’incontro, organizzato dalla lista Emilia Romagna Popolare, che si terrà sabato prossimo 15 novembre (ore 12), a Cesenatico nei locali della Cooperativa Bagnini in via Negrelli 1. E’ superfluo ricordare come il comparto sia l’autentico “petrolio” della nostra economia nazionale, anche se il governo regionale sembra non accorgersene.

“Eppure i dati sono chiari – scrive Andrea Pasini dell’Udc -. Nel nostro sistema economico le vacanze dei turisti italiani e stranieri contribuiscono alla formazione del reddito per circa 84 miliardi di euro, che diventano 130 miliardi (pari a circa il 12% del PIL) se si considera anche l’indotto dell’intero comparto Viaggi e Turismo, con 2 milioni 200 mila addetti (pari al 10% circa della forza lavoro italiana), di cui il 70% circa impiegato nelle aziende ricettive”.

“Tutto questo per 7 milioni e 800 mila posti letto, offerta senza dubbio importante e da tenere in considerazione. Cifre queste che, seppure in leggero calo rispetto ai risultati degli anni precedenti, testimoniano la solidità del comparto, ma il settore deve fare i conti con problematiche che, da solo, non può affrontare, ma che richiedono interventi di carattere politico da parte del governo regionale e nazionale. Ecco, quindi, spiegato parchè sabato si parlerà di turismo e delle sue problematiche alla presenza del ministro dell’Ambiente Gianluca Galletti“.

La scaletta dei lavori, coordinati dal segretario regionale Udc, Andrea Pasini, prevede gli interventi di Alessandro Rondoni, candidato Presidente alla Regione Emilia Romagna, Simone Battistoni Presidente della Cooperativa Bagnini Cesenatico, Giancarlo Andreini presidente Confcommercio Cesenatico e Giancarlo Barocci presidente Adac Cesenatico.

Argomenti all’ordine del giorno la legge Bolkestein, autentico spauracchio per i gestori degli stabilimenti balneari, la situazione delle spiagge, con il fenomeno dell’erosione della costa e dei conseguenti costosi interventi di rinascimento, l’abusivismo commerciale e, non ultimi, gli intralci posti da una burocrazia asfissiante. Porterà a sintesi gli argomenti del dibattito il ministro per l’Ambiente Gianluca Galletti.

Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply