fbpx
News

La TOPTEN dei luoghi da rimettere in sesto – FOTO

By 20 Novembre 2014 2 Comments

Ecco alcuni luoghi della città che molti vorrebbero vedere attivi o riqualificati o sfruttati al meglio. Vox populi vox dei.

1) Ex Coop di Viale Roma. Primo posto non solo perché è in stato di abbandono, ma perché è proprio a pochi passi dall’ingresso della città. Bollino nero degno del livello inquietante.

DSCF7733

2) Hotel Bologna di Viale Carducci. Ha lottato a lungo per il primo posto, ma si deve accontentare. Ridotto ormai a un rudere il timore è che ci sia da mettere una pietra sopra?

DSCF7664_web

DSCF7665_web

3) Ex Re Leone di Viale Carducci. Vetrine molto invitanti in quello che è stato un luogo d’incontro di molti. E’ al terzo posto come incitamento a “riaccendere” le vetrine con un altro luogo di incontro; a vederlo ci starebbe bene un America Graffiti…

DSCF7658_web

DSCF7667_web

4) Ex Benetton di Viale Carducci. Quei manichini nudi, semi coperti dicono molto. La storia è un noir che racconta la decadenza di un’epoca, quella del “grande è bello”, quella degli store che vendono a tamburo battente. Ora non restano che modelli sorridenti su carta stampata. E sono gli unici a ridere.

DSCF7675_web_tot

5) Il Ponte transennato su Vena Mazzarini. Qui è il caso di intervenire non solo perché questo “ponte” è ggettivamente brutto, ma perché non ha l’aria di essere sicuro. La top five se la becca tutta… della serie: se lo conosci lo eviti.

DSCF7612_web

DSCF7613_web

6) Ex New Kamikaze di via Garibaldi. Nonostante sia sulla stessa via dell’ex Pino, l’ex nuovo Kamikaze si mantiene bene. Aspetta solo che qualcuno lo affitti, qualcuno con un po’ di grana. Sicuramente riporterebbe un po’ di brio in una via ricordata più che altro per la strada a groviera.

DSCF7626_web

7) Ex ristorante Squisito di via Bixio. Sembra che oltre quel cancello il tempo si sia fermato. Dalle finestre si vedono ancora i tavoli perfettamente apparecchiati. Ma lo stato di abbandono anche se contenuto, e quel cartello affittasi a caratteri cubitali trasformano l’aspetto grazioso della struttura in una succursale dell’Overlook hotel di Shining. “Sono a casa tesoro”…

DSCF7617_web_tot

8) Ex cinema Astra. Dispiace. Dispiace vedere che i tempi passano e che le attività che hanno regalato sogni di qualche ora debbano lasciare il passo ai tempi che cambiano. Ma quelle locandine ancora affisse alle finestre sono una stretta al cuore. Petizione cercasi…

DSCF7687_web

DSCF7690_web

9) Casa Balocia in piazza delle conserve. Non la vedo messa bene. Vero è che ha il fascino dell’antico, ma a tutto c’è un limite! Stiamo rasentando il livello “Pugno in un occhio” visto che è inserita in una piazzetta gioiello della città. E’ ora di sistemare!

DSCF7731

10) Colonie, come sparare sull’ambulanza. Qui la Leone XIII è eletta ambasciatrice della decadenza coloniale, post-industriale, pre-ventiva. Inutile aggiungere altro, fate vobis. Ma si segnala che persino la città di Pripyat, che ospitava persone di Chernobyl è diventata meta turistica. E il panorama non è così differenze basta vedere queste foto del National Geographic.

DSCF7721_web

DSCF7709_webSpecial Nomination: per la zona di Vena Mazzarini rifatta a nuovo. Vero è che ora è in fase di ricostruzione a causa della mareggiata, ma merita di essere più sfruttata. Sarebbe un ottimo ambiente per concerti, mercatini e attività che ben si sposano con una location. Smettiamola di contare i decibel che tagliano le gambe a qualsiasi iniziativa anche perché che senso ha aver abbellito quella zona per lasciarla spoglia?

FUORI CATEGORIA per l’Hotel Pino per i motivi segnalati qui.

Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

2 Comments

  • Victor ha detto:

    Con prima la approvazione della Variante al PSC per recuperare gli indici persi nel settore alberghiero, e poi con il NUOVO RUE a norma con lo ” Sblocca Italia” si cercherà’ di creare le condizioni economiche per liberalizzare al massimo gli interventi edilizi sopratutto sul patrimonio edilizio esistente e in dismissione , e consentire un adeguato recupero per rilanciare il sistema Turistico di Cesenatico a Livelli internazionale !!!

  • Alessandro Mazza ha detto:

    E’ la speranza di tutti Victor! E quello che una città gioiello come Cesenatico merita, speriamo solo che non debbano passare decennti…

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply