fbpx
News

Baby pizzaioli crescono!

By 30 Novembre 2014 No Comments

20141127_151320Gli alunni della Scuola primaria di Sala sono diventati “pizzaioli per un giorno”, durante le ore di lezione. L’iniziativa, è stata realizzata con la collaborazione del Comitato Genitori, e voluta fortemente dal pizzaiolo Vincenzo Cimino, istruttore e referente di Pizza News School per la zona Romagnola, pluripremiato e titolare della Pizzeria La Coccinella di Savignano. Grazie al suo contributo, completamente gratuito, gli alunni delle classi prime di Sala, hanno potuto scoprire le tecniche e i segreti della pizza, dall’impasto alla cottura.

Un’attività didattica particolarmente appetitosa, quella svolta dai 30 alunni della scuola primaria che nel corso delle loro abilità manuali, hanno conosciuto il mondo dei mestieri e degli attrezzi da lavoro Gli alunni sono stati indottrinati prima sulla farina, studiandone le caratteristiche. A seguire hanno preso i vari ingredienti e hanno preparato una gustosa pizza, sviluppando le loro abilità manuali e divertendosi. E dopo qualche minuto nel forno, hanno assaporato le loro opere. E’ stato davvero divertente dice il tutor, Vincenzo Cimino, poter trasmettere a questi bambini un po del nostro mestiere, vederli tutti attorniati a noi, vederli con le mani in pasta.

Il loro entusiasmo ha motivato il titolare della Pizzeria La Coccinella, ad organizzare una serata nel suo locale, dove i bimbi potranno destreggiarsi alla preparazione di una vera pizza. Il titolare della Coccinella ha dimostrato inoltre che si può fare un mestiere anche divertendosi, come ha fatto con i bambini, con le sue pizze e con le sue acrobazie. Infatti, in attesa di gustare il loro prodotto frutto di tanto lavoro, i bambini hanno assistito ad una esibizione di pizza acrobatica da parte di Vincenzo, abbinando mestiere e svago allo stesso tempo. Il tutto si è svolto sotto l’attenta direzione delle Maestre Francesca, Irene ed Emanuela che alla fine hanno immortalato l’evento che gli aspiranti pizzaioli non scorderanno.

Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply