fbpx
News

Bunker tedesco rimesso a nuovo – LE FOTO

By 30 Novembre 2014 No Comments

DSCF8002Restauro ultimato per il bunker tedesco della seconda guerra mondiale che è all’interno del Centro ricerche marine. Gli specialisti del centro ricerche bunker guidati da Valter Cortesi hanno iniziato la pulizia esterna a giugno poi per i lavori di sistemazione interna è stato aiutato da un gruppo di volontari: Marco Piraccini, Denis Venturi, Valerio Toni, Luca Montanari, Micael Guiducci, Damiano Mazzotti.

Non solo hanno restaurato questo presidio difensivo, ma lo hanno arredato con materiali originali dell’epoca per conferirgli un aspetto del tutto realistico e fedele. “Questo bunker è per quattro persone – ha spiegato Valter – due si riposavano nelle brandine mentre altri due stavano di guardia. In origine il bunker era nascosto sotto una duna di sabbia e era collegato con gli altri quattro presenti nelle vicinanze con dei tunnel. Nello specifico quello restaurato controllata la zona della darsena e l’imboccatura del porto. Ce ne sono altri che potrebbero essere restaurati almeno nella parte esterna come ad esempio quello vicino alle elementari Caboto, quello accanto al bagno Pasquina e quello al Parco di Levante”.

Per il restauro è stato fondamentale il contributo di alcuni sponsor oltre al centro ricerche marine che ha concesso le autorizzazioni. Si tratta di: Sama Falegnameria, Spada e Gardini, ditta Morigi, Colorificio Casabianca, Color Decor.

foto Alessandro Mazza

DSCF7989

DSCF7991

Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply