fbpx
News

Naufrago miracolato, ma la barca cola a picco

By 16 Gennaio 2015 No Comments

-1Una barca dedita alla “piccola pesca”, di base nel porto di Cesenatico, il Bobo I, è affondata in mare a 4 miglia dal porto, mentre faceva rotta di rientro dopo aver ultimato le operazioni di pesca. Le operazioni di soccorso, coordinate dall’Ufficio Circondariale Marittimo di Cesenatico hanno consentito, con un po’ di fortuna, di recuperare immediatamente l’unico marittimo imbarcato sull’unità affondata, un cesenaticense di 55 anni.

La presenza in zona di un altro peschereccio, il Baronessa, è stata infatti provvidenziale per il salvataggio del naufrago, tratto in salvo e trasportato in porto in buone condizioni di salute. Sul posto sono intervenute anche la motovedetta della Capitaneria di Porto di Ravenna CP 274, la vedetta dell’Ufficio Marittimo di Cesenatico CP 713 e la vedetta del Reparto Operativo Guardia di Finanza di Rimini V913. L’affondamento non ha dato luogo ad alcun inquinamento, anche se in via precauzionale sono state portate in area dell’affondamento alcune panne antinquinamento, pronte all’uso per ogni evenienza.

Il Comandante del piccolo peschereccio, anche proprietario dell’unità insieme alla moglie, si è subito attivato per provvedere al recupero DSCF9309dell’imbarcazione, il quale dovrà avvenire secondo un preciso piano redatto da tecnici di settore ed approvato dall’Autorità Marittima, a garanzia della massima sicurezza delle persone che operano, dell’ambiente e della navigazione.

Il peschereccio BOBO I è stato recuperato e portato in porto in cantiere. Il recupero, effettuato secondo un preciso piano alla cui stesura hanno partecipato tecnici del settore navale reperiti in sede locale dal proprietario della barca, si è svolto sotto la supervisione dell’Autorità Marittima locale, ed ha visto la collaborazione anche di una squadra di sommozzatori dei Vigili del Fuoco di Bologna, che hanno consentito di riportare in superficie l’unità anche attraverso l’ausilio di palloni, nonché della protezione civile di Radiosoccorso Cesenatico. A rendere possibile il recupero ha contribuito anche il prezioso lavoro svolto dalla Motovedetta Guardia Costiera 713, in mare dalle 09:00 di questa mattina.
Seguiranno accertamenti da parte dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Cesenatico per appurare le cause dell’affondamento. E’ stata confermata l’assenza di inquinamenti.

Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply