fbpx
News

Alluvione: “Il Comune faccia la sua parte”

By 13 Febbraio 2015 No Comments

“Interventi concreti per sostenere le imprese vittime della grave alluvione dei giorni scorsi, per consentire al territorio di attrezzarsi per la stagione turistica”. Questo l’intervento di Confcommercio Cesenate e Confcommercio di Ccesenatico.

“La nostra cooperativa di garanzia Ascom Fidi – spiegano il presidente di Cesenatico Giancarlo Andrini e il responsabile Confcommercio Roberto Fantini – ha già deliberato sconti speciali delle commissioni per le istruttorie per le imprese che necessitano di finanziamenti per ripristinare le loro attività, una news letter ha informato gli imprenditori sulle opportunità e modalità più favorevoli e tempestive per ottenere credito agevolato. Alle banche stiamo chiedendo di applicare condizioni di particolare favore magari prevedendo il pagamento delle rate al termine della stagione turistica, quando le imprese potranno contare su nuova liquidità”.

danni maltempoAnche l’amministrazione comunale – aggiungono Andrini e Fantini – può inviare un segnale importante come la moratoria dei tributi locali per un periodo da concordare insieme, in modo che le imprese colpite non siano gravate nel breve termine da altri considerevoli esborsi. Fondamentale è il buon esito – rimarcano il presidente Andrini e il responsabile Fantini – Il conseguimento dello stato di emergenza è una strada obbligatoria perché consentirebbe l’applicazione di agevolazioni fiscali e il differimento di pagamento per imposte e contributi”.

“In questi giorni nei territori colpiti abbiamo assistito a tanti esempi di solidarietà e di vicinanza umana che hanno dimostrato coesione e senso civico – sottolinea il presidente Andrini – Siamo certi che le imprese colpite ce la faranno ad essere pronte per l’inizio della stagione turistica. Ma fondamentale è non lasciarle sole e, a tutti i livelli, avviare azioni sinergiche di sostegno per realizzare gli obiettivi che abbiamo sottolineato, ciascun per quel che può e deve, senza perdere un minuto”.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply