fbpx
News

Balneazione: la qualità delle acque torna conferme

By 1 Giugno 2015 No Comments

Le acque di balneazione fra Cesenatico e San Mauro Mare tornano conformi. Dopo le analisi di Arpa Emilia Romagna del 25 maggio scorso, che avevano segnalato cinque punti critici con altrettante bandiere arancioni (sconsigliata la balneazione) al Canale Tagliata Sud, al Porto Canale di Cesenatico Sud, alla foce Fiume Rubicone Nord, alla foce Fiume Rubicone Sud e a San Mauro Mare (clicca qui per leggere l’articolo), le nuove analisi di Arpa promuovono la costa di Cesenatico e del Rubicone.

Le ultime analisi di Arpa Emilia Romagna

Le ultime analisi di Arpa Emilia Romagna

Le tante bandierine blu che contrassegnano le località della Provincia di Forlì-Cesena sulla cartina del sito di Arpa stanno a indicare ‘acqua igienicamente conforme’ – spiega il vice-presidente della Provincia di Forlì-Cesena con delega all’ambiente, Cristina Nicoletti – Le analisi effettuate da Arpa lo scorso 25 maggio hanno riscontrato un superamento dei limiti previsti, dovuto principalmente alle eccezionali precipitazioni che hanno colpito la località nella settimana precedente. La Protezione Civile infatti in data 21 maggio aveva diramato l’allerta meteo nella quale evidenziava per la nostra provincia piogge, temporali e criticità idrogeologica di livello I e criticità idraulica di livello II. Queste abbondanti precipitazioni hanno provocato un eccessivo apporto di acqua dolce presso le foci dei fiumi, in particolare il fiume Rubicone e il Porto Canale di Cesenatico, che ha causato il superamento del limite consentito dalla norma. In breve tempo la situazione è tornata alla normalità: come si evince dagli ulteriori campionamenti effettuati da Arpa i giorni 28 e 29 maggio, riscontrando il rispetto dei limiti consentiti dalla legge con valori ben al di sotto delle soglie fissate dalla normativa”.

Le acque di balneazione della provincia di Forlì-Cesena sono classificate di tipo ‘eccellente’ sulla base dei dati di monitoraggio dell’ultimo quadriennio disponibile. Sul sito di Arpa si evince inoltre che analizzando gli ultimi 5 anni in cui è cambiata la normativa di riferimento per l’analisi della qualità delle acque, i campioni delle acque analizzate sono sempre stati conformi alla normativa con valori ben al di sotto del limite consentito – continua Cristina Nicoletti – La stagione balneare è appena iniziata: sono tanti i turisti che anche quest’anno per il ponte del 2 giugno hanno scelto di trascorrere le vacanze sulla nostra costa su cui sventolano le Bandiere Blu che le nostre località hanno conquistato anche per il 2015. La Bandiera Blu è un importante riconoscimento internazionale che viene conferito sia per la qualità delle acque di balneazione sia per i servizi offerti dalle spiagge sia per la gestione sostenibile del territorio. Tutti requisiti ai quali le nostre località a mare sanno rispondere a pieno”.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply