fbpx
Eventi e Cultura

Un piano per l’Europa. Il libro di Alberto Majocchi

By 9 Giugno 2015 No Comments

 

europaMercoledì 10 giugno alle 21.30 la sala convegni dell’Hotel Miramare in viale Carducci 2 ospiterà la presentazione dell’ultimo libro di Alberto Majocchi, pubblicato dal Mulino e intitolato “Un piano per l’Europa. Sviluppo sostenibile e occupazione”.

L’autore, docente di scienze delle finanze all’università di Pavia, ex presidente dell’Istituto di Analisi Economica e consulente della Commissione europea all’epoca della presidenza Delors negli anni Novanta, discuterà insieme al giornalista Antonio Lombardi sul tema cruciale dello sviluppo economico.

La tesi centrale del saggio è che soltanto una strategia di investimenti pubblici promossa e gestita dall’Unione europea potrebbe rimettere in moto le economie del continente, generando nuova occupazione e spostando lo sviluppo sui binari di un nuovo modello socialmente ed ecologicamente sostenibile; ma l’unico quadro in cui ha senso pensare un progetto simile è quello di un’Eurozona intenzionata a darsi un assetto istituzionale pienamente federale.

L’evento è organizzato dalla sezione di Cesenatico del Movimento Federalista Europeo in collaborazione con la libreria Mondadori, che allestirà un banchetto nella sede della presentazione per la vendita del libro, e avverrà in stretto coordinamento con la sezione MFE di Cesena, dove il libro sarà presentato lo stesso giorno alle 18.30 alla libreria Bettini in Piazza del Popolo.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply