Mercoledì 10 giugno alle 21.30 la sala convegni dell’Hotel Miramare in viale Carducci 2 ospiterà la presentazione dell’ultimo libro di Alberto Majocchi, pubblicato dal Mulino e intitolato “Un piano per l’Europa. Sviluppo sostenibile e occupazione”.
L’autore, docente di scienze delle finanze all’università di Pavia, ex presidente dell’Istituto di Analisi Economica e consulente della Commissione europea all’epoca della presidenza Delors negli anni Novanta, discuterà insieme al giornalista Antonio Lombardi sul tema cruciale dello sviluppo economico.
La tesi centrale del saggio è che soltanto una strategia di investimenti pubblici promossa e gestita dall’Unione europea potrebbe rimettere in moto le economie del continente, generando nuova occupazione e spostando lo sviluppo sui binari di un nuovo modello socialmente ed ecologicamente sostenibile; ma l’unico quadro in cui ha senso pensare un progetto simile è quello di un’Eurozona intenzionata a darsi un assetto istituzionale pienamente federale.
L’evento è organizzato dalla sezione di Cesenatico del Movimento Federalista Europeo in collaborazione con la libreria Mondadori, che allestirà un banchetto nella sede della presentazione per la vendita del libro, e avverrà in stretto coordinamento con la sezione MFE di Cesena, dove il libro sarà presentato lo stesso giorno alle 18.30 alla libreria Bettini in Piazza del Popolo.