fbpx
Eventi e Cultura

Musica medievale e ballate di castello

By 29 Luglio 2015 No Comments

Giovedì 30 luglio, in piazza Conserve alle 21, la rassegna culturale Ribalta Festival organizzata dal Comune di Cesenatico, propone un viaggio musicale nell’Europa Medievale con i Canavision Moyen Age, formazione strumentale nata ad Ivrea e composta da Sonia Cestonaro, Rinaldo Doro e Paolo Lova, tutti musicisti del Canavese. Gli artisti si ispirano alla tradizione medievale proponendo le musiche dei trovatori e dei trovieri, menestrelli che suonavano canti e ballate di castello in castello nelle corti di tutta Europa.

Canavisium Moyen AgeL’ensemble, formata da musicisti provenienti da diverse esperienze artistiche, uniti nell’intento di una riproduzione fedele dei suoni e delle atmosfere del Medioevo, utilizza strumenti che sono ricostruzioni di quelli usati nel periodo su indicazioni iconografiche e organologiche riprodotti dai più noti liutai europei.

L’esecuzione di tutti i brani è proposta in forma strumentale da liuti, synphonia, armonium da tavolo, percussioni e violoncello. Il violoncello viene utilizzato come strumento “contaminatore” per la sua sonorità e versatilità, che ben si amalgama con gli strumenti dell’epoca e perché esegue quelle note nel registro grave che solitamente venivano eseguite dalle voci.

I brani musicali eseguiti dall’Ensemble sono tratti da antichi manoscritti come le “Cantigas de Santa Maria”, il “Livre Vermeil” e il “Laudario di Cortona”.

Ingresso libero.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply