fbpx
Eventi e Cultura

Ju Ju Memorial: musica e improvvisazioni

By 22 Agosto 2015 No Comments

Domenica 23 agosto, alle 20.45, sul palco in piazza Spose dei Marinai a Cesenatico, nel giorno dalla ricorrenza della sua scomparsa, voci, note, strumenti, ritmi e improvvisazioni daranno vita alla XV edizione del Ju Ju Memorial dedicato a Giulio Capiozzo.

Giulio fondò assieme a Demetrio Stratos gli Area International Polular Group, gruppo che ha segnato la musica e la cultura degli anni ’70, ancora oggi riferimento per tutti coloro che amano la ricerca musicale e sonora, la creatività e l’originalità, e che ottiene continui riconoscimenti: nel 2012 gli Area hanno vinto il referendum del MEI come i più importanti “Artisti indipendenti della musica Italiana degli ultimi 50 anni” e nel 2013 Capiozzo stesso è stato segnalato in un sondaggio come miglior batterista del rock progressivo.

Giulio CapiozzoDopo l’esperienza Area Giulio Capiozzo continuò la sua ricerca e divenne un apprezzato e stimato batterista in ambito jazzistico, vero blues drummer, come lo hanno definito i musicisti americani che con lui hanno collaborato, anima di gruppi in cui da vero talent scout spesso ha lanciato tanti giovani che con lui hanno calcato palchi importanti nazionali e internazionali. Fra questi negli anni ’80 Marco Tamburini, scomparso recentemente, che verrà ricordato durante il concerto proprio per l’amicizia che l’ha legato a Giulio e a Christian Capiozzo, col quale aveva nella primavera scorsa intrapreso un nuovo progetto musicale.

Il Ju Ju Memorial è ormai un appuntamento stabile nel panorama degli eventi musicali in Italia grazie alla partecipazione negli anni di artisti di fama nazionale ed internazionale. Il concerto si svilupperà sul filo della musica creativa e di qualità e vedrà anche quest’anno sul palco alternarsi musicisti che hanno condiviso numerose esperienze con Capiozzo nelle sue varie stagioni creative, assieme a giovani che si sono ispirati e a lui hanno guardato come musicista.

Aprirà il concerto l’Exploring Trio, gruppo formato da Marco Bianchi (pianista e compositore), Maxx Furian (batterista dal groove liquido) e Federico Malaman (contrabbassista e arrangiatore).

Il secondo set sarà caratterizzato dalle voci di Sugarpie & The Candyman: Sugar Pie Georgia Ciavatta (voce) e The Candyman con Jacopo Delfini (chitarra, voce), Renato Podestà( chitarra, voce), Claudio Ottaviano (contrabbasso), Roberto Lupo (batteria).

Marco Tamburini

Marco Tamburini

Nel cuore della serata ci sarà l’omaggio a Marco Tamburini con il Chicco Capiozzo Quintet: Christian “Chicco” Capiozzo (batteria), Daniele Santimone (chitarra), Stefano Travaglini (contrabbasso), Stefano Bedetti (sax tenore) e guest Flavio Boltro alla tromba. Un quintetto di pura ispirazione jazzistica. Durante il set verrà eseguito anche un brano dello stesso Marco Tamburini.

A chiudere la serata i Quintorigo & Roberto Gatto nel loro più recente progetto Around Zappa. Andrea Costa al violino, Gionata Costa al violoncello, Stefano Ricci al contrabbasso, Valentino Bianchi al sax tenore, Moris Pradella alla voce e Roberto Gatto alla batteria, saranno in scena col loro progetto dedicato alla rilettura e interpretazione della musica di Frank Zappa.

La manifestazione è organizzata da Christian Capiozzo, figlio di Giulio, batterista che ormai vanta colaborazioni con musicisti di levatura internazionale, coadiuvato da tutta la famiglia Capiozzo, in collaborazione con il Comune di Cesenatico.

La serata sarà presentata da Alberto Antolini. In caso di maltempo il concerto avrà luogo all’interno del teatro comunale di Cesenatico in via Mazzini 10, sempre con ingresso gratuito.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply