fbpx
Eventi e Cultura

Al via la rassegna Jazzenatico: sul palco i Neri per Caso

By 27 Agosto 2015 No Comments

Venerdì 28 agosto sarà il giorno del debutto della prima edizione estiva di Jazzenatico Summer 2015. Mesi di lavoro e di impegno quotidiano sono racchiusi in un attimo: quel momento in cui i riflettori si accenderanno per illuminare piazza Ciceruacchio e i Neri per Caso, gli apripista selezionati dalla direzione artistica di Fabio Nobile e Alessandro Fariselli, inizieranno il proprio repertorio. Il famoso sestetto ha portato il doo wop alla ribalta nazionale legando indissolubilmente il proprio nome ad uno stile divenuto un marchio di fabbrica. A introdurli al pubblico, alle 21.30 circa, sarà l’istrionico presentatore in ghingheri JJ Vianello. La serata ha un partner: Extra Motorline.

I Neri per Caso si esibiranno in piazza Ciceruacchio

I Neri per Caso

“Far sì che le vie del centro e non di Cesenatico risuonino di soul, jazz, early ’60, r’n’b e pop; questa è l’idea che ha dato vita a Jazzenatico Summer – spiega Fabio Nobile – E’ un festival dedicato a tutti; in particolare ai coraggiosi, agli appassionati, a chi vorrà condividere con noi le emozioni e le esperienze delle note cariche di sentimento. Ma il nostro impegno di mesi per creare un evento memorabile è tutto per il caro e fraterno amico Marco Tamburini trombettista jazz di fama internazionale da sempre sostenitore di Jazzenatico nonché compagno di mille avventure. A lui è dedicata tutta la prima edizione del festival”.

Se Nobile e Fariselli sono i due direttori artistici, nel dietro le quinte di Jazzenatico Summer hanno lavorato e lavorano per la buona riuscita dell’evento i professionisti del Comune di Cesenatico. Senza il loro prezioso aiuto la tre giorni di musica sotto le stelle a un passo dal porto canale non ci sarebbe.

“Jazzenatico – spiega il sindaco di Cesenatico Roberto Buda – è un evento di qualità per tutta la città ed anche di successo, come dimostrato dai risultati ottenuti dagli spettacoli invernali. La stagione estiva è il cuore della nostra città e possibilità come questa rendono ancora più bello trascorrere le vacanze a Cesenatico”.

Nella cornice dell’evento di venerdì è inserita anche l’associazione Libera Forlì Cesena che proporrà al pubblico prodotti frutto del lavoro nelle terre confiscate alle mafie come forma di auto sostentamento.

Dopo “La voce come strumento” capitanato dai Neri per Caso, sabato 29 agosto il testimone passa alla soul queen Joyce Yuille, cantante newyorkese di indiscusso talento. Suo lo scettro del soul power alla guida dei prodi Jazz Inc 5tet.

Chiude Jazzenatico Summer domenica 30 agosto un evento nell’evento: Back to the ’50’s; una serata dedicata agli anni ’50 con protagonista il live di Benny and the cats in un panorama fatto di auto e moto d’epoca, swing e jive per respirare in Piazza Spose dei Marinai l’atmosfera anni ’50.

Tutte le serate sono a ingresso libero.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply