fbpx
News

Colonia Erminia. La parola ai genitori

By 12 Settembre 2015 No Comments

“Dal 2013 stiamo chiedendo al sindaco Roberto Buda di produrci una documentazione sulla sicurezza della colonia Erminia e la conseguente valutazione sismica e statica dell’edificio. Grazie alla presentazione della nostra relazione, anche se anonima e tanto criticata dal primo cittadino, oggi siamo riusciti ad avere quello che da ben tre anni chiedevamo. Possiamo dire che un obiettivo è stato centrato”.

La ex scuola Saffi

La ex scuola Saffi

Questa la dichiarazione dei genitori dopo la conferenza stampa del sindaco Buda, nella quale ha presentato la valutazione sismica e l’integrazione al collaudo statico dell’Erminia. Ma i genitori non si fermano qua: “Ora chiederemo formalmente che tutta la documentazione prodotta sulla colonia ci venga consegnata con il file tecnico prodotto dagli ingegneri”.

Quindi i genitori tornano sulla ex scuola Saffi: “Il sindaco ha dichiarato che questa scuola non era obbligatorio chiuderla nel 2013. Si tratta di un’affermazione che da sempre abbiamo sostenuto, infatti mentre la valutazione sismica della ex Saffi e della colonia Erminia ci dicono che siamo di fronte a due edifici sicuri, diversa è la situazione statica. Nel computo metrico per un eventuale intervento di messa a norma della Saffi, l’ingegnere Maurizio Berlati, incaricato dal Comune di Cesenatico spiega che per la sistemazione del solaio del primo piano l’investimento è di 288mila euro. Soldi che molto probabilmente il Comune ha speso per il trasloco all’Erminia, per i vari lavori di adeguamento e sistemazione della colonia e per cercare di evitare gli allagamenti in via Colombo”.

Infine la ciliegina sulla torta: “Un dato importante però non torna – tuonano i genitori – Il sindaco ha dichiarato che il parametro SLV (salvaguardia della vita) della ex scuola Saffi è di 0.558, ma se andiamo a riprendere la vulnerabilità sismica della scuola Saffi, realizzata dall’ingegnere Maurizio Berlati, incaricato dal Comune e quindi pagato da noi cittadini, lo stesso parametro SLV risulta essere di 0,704. Come mai? Cos’è successo? E gli altri dati sono attendibili?”.

Molto probabilmente queste domande non cadranno nel vuoto e c’è da scommetterci: la questione della colonia Erminia e della ex scuola Saffi continuerà ad essere un tema caldo.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply